Ottavi Champions League 2022/2023: le date

Quando si svolgeranno le gare di andata e ritorno degli ottavi di Champions League 2022/2023? Ecco tutte le date e le info.

La fase a gironi di Champions League è ormai giunta definitivamente a conclusione. Ed ecco che, una volta delineato e deciso il quadro di chi ha passato il turno, il pensiero e la testa non possono non andare agli ottavi di finale di quella che è la massima competizione europea. Lunedì, in quel di Nyon, si svolgerà il sorteggio. L’appuntamento è fissato per le ore 12. Ma quando si giocheranno le gare di andata e di ritorno? Giusto entrare nel dettaglio e nello specifico del calendario.

Ottavi Champions League, ecco quando si giocheranno

Ovviamente si passerà al prossimo anno e quindi al 2023, ossia quando anche il Mondiale in Qatar sarà ormai messo alle spalle. Senza alcun dubbio quest’evento sta condizionando fortemente la stagione in corso. Comunque, detto ciò, le partite del primo turno a eliminazione diretta si giocheranno tra febbraio e marzo. Infatti, come gli appassionati di calcio e tutti i tifosi delle squadre partecipanti sapranno e ricorderanno molto bene, da ormai qualche anno la Uefa ha deciso di spalmare le gare in quattro settimane. Un modo per distribuire al meglio i match e non avere troppe contemporaneità.

Ed ecco che le date da fissare sul calendario son quelle di martedì 14 e mercoledì 15 febbraio. Infatti è in questi due giorni che si disputeranno le prime quattro gare, mentre i restanti quattro ottavi d’andata andranno in scena il 21 e il 22. Seguirà poi una settimana di sosta, dove non ci saranno le Coppe europee. Dunque, l’appuntamento con le sfide di ritorno, è previsto il 7 e l’8 marzo in un caso e per il 14 e il 15 nell’altro. Insomma, un mese dove la Champions League entrerà definitivamente nel vivo. Un aspetto da ricordare è che, dallo scorso anno, il gol in trasferta non vale più in doppio. Un modo per rendere le partite più appassionanti e avvincenti.