atalanta ajax
Fonte: Instagram @atalantabc

Atalanta Ajax ha messo di fronte due dei settori giovanili più produttivi d’Europa. Il risultato, un 2-2 figlio di un match giocato un tempo per ciascuno, premia la banda Gasperini: ecco le chiavi di una delle partite più divertenti di questo turno di Champions League.

L’ennesima impresa europea, che però non fa più notizia. Potrebbe riassumersi così Atalanta Ajax, match valido per la seconda giornata di fase a gironi di Champions League. La Dea di Gasperini va sotto di due reti e, nella ripresa, le rimonta grazie a un Duvan Zapata in formato supereroe, dopo che gli olandesi avevano sfoderato una prima parte quasi perfetta.

LE PARTITE DI OGGI IN TV: A CHE ORA E DOVE VEDERLE

Palleggio basso, tanti uomini da portare nella metà campo avversaria, possesso ossessionante: Atalanta Ajax ha fornito molte indicazioni sul calcio che stiamo vivendo in questo secolo, con squadre sempre più votate alla proposta che vanno avanti, si evolvono e scavano solchi. Gasperini, ma anche ten Hag, in tal senso possono essere considerati esponenti di questa nuova scuola.

GARRINCHA, IL PRIMO ANTIEROE ROMANTICO DEL CALCIO

Atalanta Ajax, il match dei tatticismi

Da Atalanta Ajax ci si aspettava in primis un po’ di spettacolo. Che, intendiamoci, è arrivato, ma solo dopo una prima parte nella quale le squadre si sono studiate a vicenda. Per dire, Hateboer e Gosens si muovevano abbastanza bassi e, di riflesso, anche i due terzini dell’Ajax non è che fossero così impattanti nella metà campo nerazzurra.

SHAKHTAR INTER 0-0, L’ANALISI: LE CHIAVI DEL MATCH

Poi, col passare dei minuti, la Dea ha alzato il proprio baricentro chiedendo a Gomez di muoversi sistematicamente tra le linee. Di là gli uomini di ten Hag hanno palleggiato deliziosamente, rispettando però l’avversario e difendendosi con ordine per oltre un’ora di gioco. Il tecnico dell’Ajax, però, non ha rinunciato ad attaccare. In tal senso, molto interessante l’innesto last minute di Antony, al quale appartiene la miglior giocata della partita.

PRIMA DI SON: COME GLI ASIATICI HANNO CONQUISTATO IL CALCIO MONDIALE

Quanto incide Zapata

Il jolly di Atalanta Ajax è stato, ancora una volta, Duvan Zapata. Il bomber colombiano ha salvato i suoi con una doppietta di pregevolissima fattura. Entrambe le reti sono arrivate nella ripresa, quando la Dea ha tentato il tutto per tutto cercando di rimontare il doppio svantaggio. Zapata ha prima approfittato di un assist del solito Gomez e, al minuto 60, giustiziato Onana dopo aver raccolto un suggerimento perfetto di Pasalic.

ARSENAL FIORENTINA, QUANDO BATISTUTA ILLUMINÒ WEMBLEY

Il colombiano ha inanellato statistiche di tutto rispetto: secondo Sofascore, infatti, Zapata ha tirato 4 volte centrando in due occasioni lo specchio (e segnando), con una conversione conclusioni/reti perfetta. Inoltre, ha vinto 5 duelli su 9, tentato 3 cross e totalizzato un rating di 8.5 punti. Niente male, soprattutto considerando che, nel primo tempo, l’Atalanta ha faticato a sviluppare qualcosa di efficace in fase offensiva.

SHAKHTAR INTER: COME SONO CAMBIATI GLI UCRAINI IN DUE MESI

Una grande reazione

Va sottolineata, poi, la grande reazione del secondo tempo da parte della Dea. Gasperini, dopo una prima parte in chiaroscuro, ha modificato l’assetto tattico passando al 3-4-3, allargando Gomez e imponendo ai terzini dell’Ajax l’uno contro uno. Inoltre, ha dato il doppio incarico a Romero di uscire su Tadic e aiutare Djimsiti nella marcatura su Traorè.

ATALANTA AJAX, LA VETRINA DI GRAVENBERCH

In tal modo, Freuler e Pasalic hanno avuto più libertà di azione e gli effetti si sono visti. I nerazzurri hanno preso campo e metri, arrivando spesso a dare fastidio alla retroguardia ajacide. E, nel finale, gli olandesi hanno cercato di vincerla sfruttando una Dea altissima a livello di baricentro. Ma, al fischio finale di Skomina, il tabellone recita 2-2. Atalanta Ajax, tutto sommato, è terminata con il risultato più giusto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

BUM 💣 BUM 💣 DUVÁÁÁNNN!!! ⠀ #AtalantaAjax [2-2] #UCL #GoAtalantaGo ⚫️🔵 #Atalanta #BergAMO #ForzaAtalanta #football

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc) in data:

Per restare sempre aggiornati, seguici su InstagramFacebookYoutube e Twitter