Home Calcio Estero Sud America Argentina Brasile 1-0, Di Maria decisivo. Prima gioia per Messi

Argentina Brasile 1-0, Di Maria decisivo. Prima gioia per Messi

Foto Twitter

Argentina Brasile, finale di Copa America 2021: risultato, tabellino e highlights della partita di questa notte fra verdeoro e albiceleste

Ti aspetti Messi e Neymar, e invece è la serata di Angel Di Maria. Il Brasile parte col piede giusto: è la favorita di questa gara e vuole farlo capire subito. Si mette in luce subito il 10 verdeoro, mentre quello Albiceleste non entra subito in partita. Eppure, nonostante un passo diverso degli avversari, è proprio la squadra di Messi a trovare il gol del vantaggio verso la metà del primo tempo.

Intuizione geniale di Rodrigo De Paul, da regista puro; stupendo il movimento e il taglio verso l’area di Di Maria, che brucia Renan Lodi e poi con un pallonetto (di sinistro, ovviamente) supera Ederson e deposita in porta il gol dell’1-0. Un lampo improvviso che coglie di sorpresa il Brasile, che aveva iniziato meglio la gara. Neymar prova subito a reagire ma il primo tempo finisce e in vantaggio c’è l’Argentina.

Il secondo tempo

La ripresa è un assedio del Brasile verso la porta dell’Argentina, è Di Maria l’unico che riesce a far respirare un po’ la difesa. Un match complicato per Messi, chiuso nel triangolo Casemiro-Thiago Silva-Marquinhos che gli rende la vita parecchio complicata. Dall’altra parte, invece, Neymar deve fare i conti con diversi interventi duri da parte di centrocampisti e difensori avversari, pronti a fare di tutto pur di non dargli la possibilità di avvicinarsi all’area di rigore.

Attira l’attenzione su di sé, i compagni di squadra però non ne approfittano. E infatti, chiare e limpide occasioni da gol per il Brasile non arrivano, a parte una rete di Richarlison annullata giustamente per fuorigioco. Da segnalare una partita incredibile di De Paul: oltre l’assist per il gol di Di Maria, tanta sostanza in mezzo al campo (stupendo il duello con Neymar, uno dei tanti), poi nei minuti finali regala un cioccolatino a Messi per un 2-0 che non arriva. La finale di Copa America finisce 1-0 per l’Argentina, decide Di Maria.

Argentina Brasile, finale Copa America: gli highlights

In attesa del video ufficiale della Conmebol

Il tabellino di Argentina Brasile

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Lo Celso; Messi, L. Martinez, Di Maria.

All. Scaloni

Brasile (4-3-3): Ederson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Renan Lodi; Paquetá, Casemiro, Fred; Everton, Neymar, Richarlison.

All. Tite

Arbitro: Ostojich

Marcatori: 22′ Di Maria

Exit mobile version