L’Andorra di Piqué rischia di allontanare il Barça B dai play off

Guerra fratricida tra Andorra e Barça B per i playoff di Segunda Division B in Spagna. La squadra di Piqué vincendo nell’ultimo turno ha scalzato l’Academy del Barcellona dal terzo posto in classifica. 

Il sistema di promozioni e play off nei campionati minori spagnoli non è semplicissimo: ad una prima parte con sottogruppi diversi per composizione e numero di squadre, corrisponde una seconda parte di post-season adibita a concedere l’accesso ai play off di fine stagione. 

Nel gruppo 3 di Barcellona B e Andorra sono 6 le squadre che si contendono i primi tre posti. Non sono sufficienti però le vittorie, sottoposte all’indice del coefficiente calciato in base al gruppo di appartenenza iniziale. 

Leggi anche: Scambio Dybala – Icardi, i pro e i contro

Andorra e Piqué: conflitto emotivo 

Ciò che ci interessa ruota però tutto intorno al conflitto di interessi emotivo che Piqué sta vivendo in queste ore. 

Proprietario dell’Andorra dal lontano 2018 grazie alla sinergia del gruppo Kosmos che ha fondato insieme all’imprenditore giapponese Hiroshi Mitikani, proprietario dell’azienda giapponese di commercio elettronico Rakuten – sponsor del Barcellona – e proprietario del Vissel Kobe, Gerard Piqué sta quindi sostenendo il calcio nella regione pirenaica, rischiando però di togliere al Barcellona un’importante possibilità. 

Leggi anche: La consacrazione di Vlahovic con la Fiorentina non deve stupire

La vittoria nell’ultimo turno contro il Villarreal per tre reti a uno ha fatto salire l’Andorra al terzo posto in classifica, raggiungo Barça B e Nastic a 37 punti, appaiate tutte e tre al secondo posto. Chi risulterà quarta a fine campionato, rischierà di essere fuori dai play off, a meno di non risultare la migliore quarta tra tutti i gironi.

Il resto della competizione 

Motivo del contendere è la sconfitta subita dai blaugrana contro l’Ibiza, prima a 43 punti, che ha permesso al resto del gruppo di avvicinarsi pericolosamente alle posizioni valide per la post season. 

Il terzo posto è in questo momento conteso tra Barcellona B, Andorra e Nastic, tutte con coefficiente pari a 1,68. Le regole della competizione prevedono che in caso di arrivo a pari punti in classifica si prendano in considerazione i punti fatti negli scontri diretti tra le contendenti e che, in caso di ulteriore pareggio, si passi al conteggio della differenza reti nei suddetti scontri. 

Leggi anche: I migliori giocatori a parametro zero del 2021

Se si verificasse questo scenario, il Barcellona B sarebbe ultimo rispetto a Nastic e Andorra: la squadra di Tarragona infatti ha conquistato 7 punti negli scontri diretti fino a questo punto, maturando una differenza di + 3 rispetto ai rivali. 

L’Andorra di Piqué ha invece una differenza reti pari a zero negli scontri con le contendenti, ma ben 7 punti conquistati. Il Barça B è quindi ultimo in questa speciale classifica con 3 punti conquistati e una terribile differenza reti di -3. 

Battaglia fratricida

In queste ultime quattro giornate però, Barcellona B e Andorra non si sfideranno. Nelle due partite giocate a novembre e a febbraio, il club di Piqué ha collezionato due vittorie per uno a zero, sancendo la propria superiorità sul club blagurana. 

Ecco il calendario delle prossime gare, che AS sottolinea essere campo di battaglia per la conquista di un posto nei prossimi playoff tra l’Academy del Barcellona e la squadra di Gerard Piqué. 

Giornata 3 Giornata 4 Giornata 5 Giornata 6 
Nastic – Ibiza Villarreal B – Nàstic Andorra – Villarreal B Alcoyano – Andorra
Barcellona B – Villarreal B Alcoyano – Barcelona B Nàstic – Alcoyano Ibiza – Nàstic
Andorra – Alcoyano Ibiza – Andorra Barcelona B- Ibiza Villarreal B- Barcelona B

 

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!