Amichevoli oggi: calendario e orari delle partite

Nella giornata di ieri sono state ben dieci le squadre di Serie A scese in campo nelle amichevoli estive,  mentre oggi saranno sette.

Dopo che la maggior parte dei club del nostro campionato ha già concluso la prima settimana di ritiro, arriva il momento delle amichevoli.

Talvolta questo genere di partite può riservare delle sorprese, soprattutto quando mancano i giocatori impegnati con le rispettive nazionali fino a poco tempo prima, ma sono sempre utili agli allenatori per avere maggiori indicazioni per il calciomercato o per testare qualche giovane.

Leggi anche | Amichevoli estive Serie A: date, calendario e risultati

Le amichevoli di ieri

Già ieri sono state ben dieci le squadre del campionato italiano a scendere in campo: le maggiori sorprese sono arrivate dall’Inter Campione d’Italia che è riuscita a superare il Lugano soltanto ai calci di rigore. Durante la prima di Simone Inzaghi in panchina, i nerazzurri si sono ritrovati anche in svantaggio di due reti, salvo poi rimontare con i goal di D’Ambrosio e del bomber della primavera Martin Satriano.

Buoni segnali sono arrivati a Maurizio Sarri, soprattutto sul fronte Luis Alberto. La Lazio ha superato 10-0 la Top 11 di Auronzo e il fantasista spagnolo è subentrato giocando da mezzala di sinistra e siglando una doppietta.

Anche il Milan ha superato in scioltezza il suo impegno, battendo 6-0 la Pro Sesto con i goal di Bennacer, Leao, Castillejo, Serra e la doppietta di Kerkez. Per la squadra di Stefano Pioli è da sottolineare l’assenza di Saelemaekers per un leggero affaticamento muscolare.

Leggi anche | Caccia al trequartista: nel mirino del Milan c’è Jessie Lingard

Sconfiggono agevolmente le loro avversarie anche Sassuolo (tripletta di Scamacca), Cagliari (cinque goal di Simeone), Genoa, Udinese ed Hellas Verona.

Prestazioni convincenti anche dalle due neopromosse scese in campo, Empoli e Venezia: i toscani hanno sconfitto per 12-0 il Castelfiorentino, con bomber Mancuso autore di una tripletta, mentre i Lagunari hanno vinto per 14-0 contro il Valboite.

Leggi anche | Amichevoli Lazio: il calendario delle partite estive

Le amichevoli di oggi

Nella giornata di oggi faranno il loro esordio stagionale Bologna, Napoli, Salernitana, Sampdoria e Torino, mentre per Atalanta e Roma sarà già la seconda partita.

Gli uomini di Gasperini giocheranno contro gli israeliani del Maccabi Bnei Raina, mentre quelli di Mourinho avranno di fronte la Ternana di Cristiano Lucarelli, vera e propria padrona dello scorso campionato di Lega Pro.

Leggi anche | Coppa D’Africa 2022, i possibili effetti sulla Serie A

Molti occhi saranno puntati sulla prima di Luciano Spalletti come allenatore del Napoli: il club azzurro giocherà contro la Bassa Anaunia e potrà già contare su elementi importanti come Koulibaly, Zielinski, Politano e Oshimen.

Oltre al neo tecnico della squadra di De Laurentis, oggi sarà anche l’esordio di Juric e D’Aversa come allenatori di Toro e Samp.

Ecco l’elenco completo delle amichevoli odierne:

  • Ore 17:00 a Zingonia, Atalanta-Maccabi Bnei Reinan
  • Ore 17.00 a Pinzolo, Bologna-Bagnolese BM
  • Ore 17:00 a Bressanone, Torino-Obermais Merano
  • Ore 17:30 a Dimaro, Napoli-Bassa Anaunia
  • Ore 17:30 a Cascia, Salernitana-Foligno
  • Ore 17:30 al centro sportivo di Temù, Sampdoria-Nuova Camunia
  • Ore 18:00 a Trigoria, Roma-Ternana

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!