HomeCuriositàChi sono gli allenatori che hanno vinto più Champions League?

Chi sono gli allenatori che hanno vinto più Champions League?

Chi sono gli allenatori che hanno vinto più Champions League? Guardiola punta al record, in vista della finale col Chelsea, ma chi sono gli altri tecnici più vincenti nella competizione? Scopriamo assieme

LEGGI ANCHE: Dove vedere Manchester City-Chelsea, finale di Champions League

La Champions League, nota fino al 1992 come Coppa dei Campioni, è la competizione più ambita del mondo del calcio per club, ma vincerla non è affatto semplice. Infatti, nessun allenatore nella storia è riuscito a conquistarla più di tre volte, e anche questo gruppo è alquanto ristretto.

Pep Guardiola, se riuscisse a sconfiggere il Chelsea di Thomas Tuchel sabato 29 maggio, entrerebbe nel novero degli allenatori che hanno vinto più Champions League, avendo sollevato già due volte il trofeo. Ma chi sono gli altri che ne fanno già parte?

Gli allenatori che hanno vinto più Champions League

LEGGI ANCHE: Fasce Champions League 2021/2022: il quadro completo

Tre persone guidano questa classifica, anche se solo due di esse sono, al momento, ancora in attività: il primo a stabilire il record è stato l’inglese Bob Paisley, capace di conquistare tre Coppe dei Campioni con il Liverpool tra il 1977 e il 1981.

Paisley è morto nel 1996, prima che qualcuno potesse eguagliarlo: ci è riuscito infatti solo nel 2014 Carlo Ancelotti, dopo la vittoria con il Real Madrid, seguita ai due trionfi con il Milan (2003 e 2007). Quattro anni dopo, Zinedine Zidane si è aggiunto al gruppo, dopo aver vinto tre Champions League in fila con il Real Madrid, stabilendo quindi anche il record di vittorie consecutive per un allenatore.

LEGGI ANCHE: Champions League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario

Alle loro spalle c’è una lunga lista di bi-vincitori, la maggior parte dei quali, però, non risulta più in attività. Al momento, gli unici allenatori che possono ambire a eguagliare il record di Paisley, Ancelotti e Zidane sono José Mourinho (vincitore col Porto nel 2004 e con l’Inter nel 2010) e Pep Guardiola (vincitore col Barcellona nel 2009 e nel 2011).

La classifica per nazionalità

C’è un altro modo di considerare la classifica degli allenatori che hanno vinto più Champions League, ovvero per la nazionalità dei tecnici. Sotto questo profilo, risulta essere in testa l’Italia, con 11 trofei conquistati dai suoi allenatori: oltre ai tre di Ancelotti, ce ne sono due a testa per Nereo Rocco e Arrigo Sacchi (entrambi con il Milan), e uno a testa per Fabio Capello, Roberto Di Matteo, Marcello Lippi e Giovanni Trapattoni. Ancelotti e Di Matteo sono gli unici ad aver vinto la coppa con club non italiani.

LEGGI ANCHE: Tutti gli allenatori della Serie A 2021/2022

Subito dopo c’è la Spagna con 10 titoli, divisi in questo modo: due per Vicente Del Bosque, Pep Guardiola, Miguel Muñoz e José Villalonga, e uno per Rafa Benitez (l’unico ad aver vinto all’estero, guidando il Liverpool) e Luis Enrique. Terzo gradino del podio per la Germania, con 9 vittorie complessive, ottenute con Dettmar Cramer, Jupp Heynckes, Ottmar Hitzfeld (due ciascuno), Udo Lattek, Jurgen Klopp e Hans-Dieter Flick. In questo caso, sono stati Klopp e Heynckes a vincere con squadre straniere.

flick juventus
Fonte: @hansiflick.official (Instagram)

Zidane, invece, è l’unico tecnico francese ad aver vinto almeno una Champions League, mentre l’Olanda è l’unica nazione ad aver vinto le coppe senza mai fare nessuna “doppietta”: nella sua bacheca virtuale può vantare infatti cinque trofei, ottenuti con altrettanti allenatori diversi (Johan Cruijff, Guus Hiddink, Rinus Michels, Frank Rijkaard e Louis van Gaal).

LEGGI ANCHE: Champions League 2021/2022 su Amazon: info, costi e dettagli

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti