Skip to main content

RedBird è il nuovo proprietario del Milan, ma quanto ha speso il fondo americano per acquistare il club rossonero? Ecco la risposta.

È ufficiale quanto si diceva ormai da qualche settimana: RedBird Capital, il fondo statunitense di Gerry Cardinale, è divenuto il nuovo proprietario del Milan, fresco vincitore dello scudetto.

La società americana subentra ai connazionali e colleghi di Elliott Management Corporation, che a sua volta aveva rilevato il club nell’estate 2018 dal discusso imprenditore cinese Yonghong Li, proprietario dall’aprile 2017 in seguito alla cessione da parte di Silvio Berlusconi. Quindi, RedBird è la quarta proprietà rossonera in poco più di cinque anni. Ma quanto è costata complessivamente questa operazione?

RedBird Capital: ecco il costo del Milan

Già ieri era stato reso noto l’accordo definitivo per il passaggio di proprietà, ma nella mattinata di oggi è arrivato anche il comunicato ufficiale. RedBird Capital ha quindi acquistato la maggioranza delle quote del Milan, per una percentuale pari al 70%; la restante parte rimane in possesso di Elliott, che continuerà ad avere dei propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione (Gordon Singer, Stefano Cocirio e Giorgio Furlani).

Questo perché l’operazione, che raggiungerà il closing (la chiusura definitiva) a settembre prossimo, si fonda essenzialmente su una collaborazione tra i due fondi: RedBird non verserà subito tutta la cifra prevista a Elliott, ma solo una parte; l’altra verrà coperta tramite un prestito del valore di 600 milioni di euro elargito proprio da Elliott, e che dovrà essere restituito nei prossimi anni.

Complessivamente, il costo del Milan ammonta a 1,2 miliardi di euro, ma al momento il fondo di Gerry Cardinale ne verserà solo una piccola parte, ovvero 300 milioni di euro. A cui si aggiungono appunto altri soldi in prestito da parte di Elliott (i 600 milioni di cui sopra) e di altri soggetti terzi (si tratta di 300 milioni ottenuti dalla banca JP Morgan).

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it

Leave a Reply