sabato, Maggio 18, 2024

Derby di Torino quando è stata l’ultima vittoria granata

Derby di Torino in arrivo, ma da quanto tempo i granata non vincono contro la Juventus in campionato? L’incredibile statistica sulla stracittadina del capoluogo piemontese.

Il bilancio generale del derby della Mole è favorevole alla Juventus anche abbastanza nettamente: in gare ufficiali siamo a 91 vittorie bianconere, 58 pareggi e 56 vittorie del Torino.

Una tendenza che negli ultimi anni si è ulteriormente accentuata visto che è dall’aprile del 2015 che il Toro non batte i cugini. Se andiamo ancora più indietro vediamo che quel successo è stato l’unico per i granata negli ultimi 34 derby.

Numeri che inchiodano il Torino a un rendimento del tutto deficitario nella partita più attesa dell’anno dal popolo granata.

Juve Torino ultima vittoria granata in trasferta

Curiosamente l’ultima volta che il Torino ha vinto è stato con Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera e Gian Piero Ventura su quella granata: un 2-1 arrivato in rimonta grazie alle reti di Darmian e Quagliarella dopo l’iniziale vantaggio juventino di Pirlo.

Correva l’anno 2015, girone di ritorno di un campionato vinto dalla Juventus, tanto per cambiare in quel periodo, con 17 punti di vantaggio sulla Roma, seconda. Ma con un Torino capace di ben figurare, visto che alla fine del torneo i granata si piazzeranno addirittura al nono posto.

Partita vibrante, quella, con il Torino che probabilmente non vuole che la Juventus festeggi aritmeticamente lo scudetto sul suo campo. Magia di Pirlo su punizione, ma grande prova globale dei granata, anche se nel secondo tempo Matri prende due pali quasi all’unisono. In realtà anche il Toro sfiora più volte il 3-1 anche se Buffon nell’occasione è bravo.

Partita vibrante e con qualche episodio da condannare, pure. Leggasi una lunga scia di vetri rotti, fino al momento dell’ingresso nelle curve, prima dell’inizio della partita. Il pullman della Juventus pure è bersagliato dal lancio di sassi, uova e oggetti, mentre allo stadio le rispettive tifoserie si lanciano bengala e oggetti di ogni tipo, con qualcuno che finisce pure all’ospedale.

Vittoria assolutamente storica quella del Torino, che da allora ha perso 13 volte e pareggiato in 4 occasioni, segnando appena 10 gol. Il precedente trionfo infatti era datato 9 aprile 1995, con una vittoria sempre per 2-1 e in casa della Juventus. Protagonista assoluto, Ruggiero Rizzitelli autore di una doppietta in una stagione stranissima, coi bianconeri campioni d’Italia ma sconfitti in entrambi i derby. Quel 9 aprile 1995 ovviamente ultima volta di un trionfo granata in casa dei rivali. 

Robe da anni Settanta, quando la stracittadina della Mole a volte valeva nientemeno che la conquista dello scudetto, come nel 1977, quando le due squadre diedero vita a un testa a testa praticamente lungo tutto il campionato, conclusosi con il tricolore juventino e record di punti: 51 a 50 per i bianconeri. In quella stagione, per la cronaca, una vittoria granata (2-0) e un pareggio (1-1).

Potrebbe interessarti anche: