HomeCalciomercatoLazio-Roma, derby di mercato: nel mirino c'è un centrocampista

Lazio-Roma, derby di mercato: nel mirino c’è un centrocampista

Dopo un anno passato in prestito all’Atletico Madrid, Lucas Torreira cerca nuovamente collocazione: Lazio e Roma si sono informate e potrebbero sfidarsi per il talento dell’Arsenal

Che farà Lucas Torreira? Il centrocampista originario di Fray Bentos potrebbe diventare un’occasione degli ultimi giorni di mercato. Infatti, l’uruguayano non rientra più nei piani dell’Arsenal, che già lo scorso anno – dopo averlo a lungo trattato col Torino – lo aveva mandato all’Atletico Madrid.

Nonostante la stima di Simeone, la dirigenza spagnola ha deciso di non riscattarlo. Rientrato a Londra, a Torreira è stato intimato di cercarsi un’altra squadra visto che per Arteta non è (mai stato) centrale nel progetto sportivo dei Gunners. Tra i club interessati, secondo indiscrezioni, ci sono anche Lazio e Roma.

lucas torreira
fonte: profilo IG @ltorreira34

Torreira, futuro in Serie A?

Le stagioni migliori di Torreira si sono consumate in Italia. Prima al Pescara, dov’è sbocciato definitivamente, e poi alla Sampdoria, club nel quale ha conosciuto il suo mentore Marco Giampaolo che, l’anno scorso, lo aveva fortemente richiesto a Cairo per il suo Torino.

Non se ne fece nulla per motivi economici, ma la Serie A sembra ancora nel destino del centrocampista centrale della Celeste. Infatti, gli agenti del calciatore lavorano da tempo per piazzarlo nuovamente nel Bel Paese, riscontrando interessamenti da parte delle due squadre della Capitale.

La Lazio lo ha sondato a luglio, ma i problemi legati all’indice di liquidità e il successivo individuamento di Tomas Basic come alternativa, hanno un po’ spento l’interesse biancoceleste. Tuttavia, Igli Tare resta vigile: se si presentasse l’occasione, Torreira può tornare a essere un obiettivo.

Viceversa, alla Roma l’uruguayano è stato offerto. Al momento i giallorossi stanno valutando ma certo è che, nel centrocampo di Mourinho, uno con le caratteristiche dell’ex blucerchiato potrebbe tornare molto utile. Nell’ultima stagione, Torreira ha messo insieme 26 presenze e 1 assist.

Lazio o Roma: a chi serve di più?

Giocando un attimo di fantasia, è interessante provare a capire a chi, eventualmente, Torreira potrebbe tornare più utile in caso di un suo arrivo a Roma. La Lazio giocherà verosimilmente con un 4-3-3, modulo sul quale Sarri sta lavorando e nel quale il 25enne charrua potrebbe muoversi più da mezzala che da mediano.

Con i giallorossi, invece, troverebbe più facilmente collocazione, visto che Mourinho gioca con una mediana a due, modulo nel quale Torreira si trova a suo agio per averlo interpretato con la Sampdoria, l’Arsenal e anche con la nazionale di Tabarez, con la quale ha giocato anche l’ultima Copa America.

Il costo? Ammortamenti alla mano, Torreira incide sul bilancio dell’Arsenal per circa 12 milioni di euro, ma i Gunners non intendono cederlo per cifre inferiori ai 15 milioni di euro. Il contratto in scadenza nel 2023 apre però un piccolo spiraglio, perché dà la possibilità ai club interessati di aprire un prestito con riscatto stabilito al 2022.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti