sabato, Aprile 20, 2024

Federico Chiesa è ancora il miglior giocatore della nostra nazionale

Federico Chiesa sembra spento, privo di quella...

Tutte le colpe di Pioli 

Stefano Pioli è arrivato al capolinea della...

Stipendi Viktoria Plzen 2022/2023: quanto vale il monte ingaggi dei campioni cechi

Champions LeagueStipendi Viktoria Plzen 2022/2023: quanto vale il monte ingaggi dei campioni cechi

Alla scoperta del Viktoria Plzen, rivale dell’Inter in Champions League: quanto vale il monte ingaggi dei campioni della Repubblica Ceca nel 2022/2023?

Un campionato vinto con un’imperiosa rimonta, superando di sette punti lo Slavia Praga, dominatore delle ultime tre stagioni, dopo che i biancorossi avevano chiuso la stagione regolare prima dei play-off scudetto davanti di un punto in classifica. Il Viktoria Plzen è così tornato a essere campione di Repubblica Ceca, conquistando il suo sesto titolo e riaprendo un ciclo nuovo quello che lo aveva reso celebre nel decennio scorso.

Ora, la formazione rossoblù – ancora in testa alla classifica, appaiata con lo Slavia ma con una partita da recuperare – si confronta anche con lo scenario europeo della Champions League, inserita in un girone di ferro con Bayern Monaco, Barcellona e Inter. Dopo la pesante sconfitta per 5-1 di mercoledì scorso in Catalogna, i cechi se la vedranno stasera in casa contro i nerazzurri.

Il valore della rosa del Viktoria Plzen: come giocano i campioni di Repubblica Ceca

Lo scudetto della scorsa stagione è frutto del lavoro del 57enne Michal Bilek, che fece molto bene già allo Sparta Praga tra il 2006 e il 2008 (vincendo uno scudetto e due coppe nazionali), per poi portare la Repubblica Ceca ai quarti degli Europei del 2012.

Bilek schiera i suoi ragazzi con il 4-2-3-1, ma rispetto all’anno scorso la squadra ha perso la sua stella, il centravanti francese Jean-David Beauguel, miglior marcatore dello scorso campionato ceco e oggi ai sauditi dell’Al-Wehda. Per sostituirlo è arrivato in prestito dal Ferencvaros il nigeriano Fortune Bassey, che però finora non ha proprio brillato e rischia di perdere il posto in favore di Tomas Chory (autore di una doppietta nell’ultima di campionato).

I giocatori da tenere d’occhio sono quindi soprattutto il trequartista Adam Vlkanova, arrivato in estate per 490.000 euro dal Hradek Kralove, e l’esperta ala colombiana Jhon Mosquera, miglior realizzatore della squadra e pericoloso anche sugli assist. L’elemento di maggior valore della rosa del Viktoria Plzen, comunque, è il portiere 26enne Jindrich Stanek, cresciuto nei ragazzi dell’Everton e oggi stabilmente nel giro della Nazionale.

Stipendi Viktoria Plzen 2022/2023: quanto guadagnano i giocatori cechi

Non sono disponibili dati precisi sugli stipendi e sul monte ingaggi del Viktoria Plzen, anche se stiamo parlando di cifre molto basse, se rapportate a quelle di un campionato come la Serie A. I giocatori più pagati della rosa dovrebbero essere, per tipo di curriculum, Jhon Mosquera e Jindrich Stanek, ma purtroppo non è possibile fornire cifre affidabili su quanto guadagnino.

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti