giovedì, Maggio 2, 2024

Serie A, perché il TAR ha bocciato l’ASL

Il Torino è ancora in quarantena, ma l’intervento del TAR, riguardante la decisione dell’ASL, ha ancora una volta cambiato le carte in tavola.

Quarantena. TAR. ASL. Sono queste le parole più utilizzate in questo periodo quando si parla di campionato e di Serie A. Il pensiero va infatti a quanto accaduto nell’ultima giornata, che si è disputata nel giorno dell’Epifania. Molte partite non si sono giocate in quanto le ASL hanno bloccato alcune squadre. Tra queste c’è stato anche il Torino, che è quindi in quarantena. Ma sulla questione è intervenuto anche il TAR regionale, ribaltando completamente la decisione. Ma che cosa è successo? Giusto entrare nel dettaglio e nello specifico.

Cosa vuol dire che una partita è “sub iudice”

Quarantena Torino, interviene il TAR: ordinanza ASL sospesa

In poche parole, il Tribunale Amministrativo della Regione Piemonte ha accolto il ricorso della Lega Serie A. Dunque i granata potranno scendere regolarmente in campo già domani. Il tutto avverrà grazie all’intervento della giustizia amministrativa regionale, che è arrivata nella giornata di oggi. Quest’ultima ha di fatto e senza troppi fronzoli sospeso in maniera immediata l’ordinanza dell’ASL piemontese.

“Il provvedimento della A.S.L. di Torino determina un pregiudizio grave ed immediato, collegato al rinvio delle gare di campionato in calendario fino al 9 gennaio 2022“, questo quanto si legge nel pronunciamento. Dunque il tribunale ha deciso di accogliere l’istanza cautelare e di sospendere fin da subito gli effetti del provvedimento dell’autorità sanitaria. Una decisione che, negli scorsi giorni, aveva imposto la quarantena per tutto il gruppo squadra del Torino, dopo la notizia delle positività di alcuni giocatori. Una quarantena che includeva inevitabilmente il divieto assoluto di lasciare il domicilio per almeno 5 giorni e rendeva dunque impossibile il disputarsi della sfida di domani contro la Fiorentina, in programma domani alle ore 14.30, dopo l’annullamento di Atalanta-Torino del 6 gennaio. Ora tutto cambia e, a meno di ulteriori clamorosi colpi di scena nelle prossime ore, il match dovrebbe svolgersi regolarmente.

Cos’ha detto Draghi a Gravina sullo stop della Serie A

Quarantena Torino e non solo: i TAR accoglie tre ricorsi

Insomma, il ricorso della Lega Serie A è stato accolto e accettato. E quello riguardante la quarantena del Torino non è stato l’unico. Infatti ne sono stati accolti ben tre su quattro. Infatti anche il TAR dell Campania e quello del Friuli hanno dato ragione all’organo calcistico, sospendendo così le ordinanze riguardanti rispettivamente Salernitana e Udinese. Si va dunque verso lo svolgimento di Salernitana-Verona e Udinese-Atalanta. L’unico tribunale amministrativo a pronunciarsi negativamente è stato quello dell’Emilia, con il Bologna che resta dunque bloccato e non potrà andare a Cagliari.

Dunque un passo avanti, seppur piccolo, è stato fatto e il mondo del calcio può tirare un sospiro di sollievo, quantomeno per ora. Ma la sensazione è che questa sia solo una delle tante puntate di una telenovela destinata a non terminare in breve tempo. E ai tribunali amministrativi potrebbe spettare il ruolo di arbitro e di giudice.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI

Potrebbe interessarti anche: