Manca pochissimo alla conclusione del campionato di Serie A, che quest’anno ha riservato non poche sorprese ai tifosi. Con poco meno di una decina di match da giocare, infatti, la classifica sembra essere tutt’altro che chiusa, con Inter, Napoli, Atalanta e Juventus che distano solo una manciata di punti l’un dall’altra.
Ma dando un’occhiata ai portali di scommesse online Italia, qual è il club che può portarsi a casa il campionato?
Le quote offerte dai bookmakers italiani
Stando alle quote presentate dai bookmakers italiani la squadra con più probabilità di vincere la Serie A 2025 è l’Inter, con una quota che oscilla tra 1.33 e 1.45. A seguire immediatamente il club nerazzurro è il Napoli, a cui è stata assegnata una quota pari a 2.75.
I partenopei guidati da Antonio Conte tuttavia si trovano ad una distanza di soli 3 punti dalla capolista. Il che significa che basterebbe una vittoria per rompere gli equilibri della classifica così come tenuti fino a questo momento.
Anche per l’Atalanta, attualmente terza in classifica, non è completamente da escludere l’ipotesi rimontone. La Dea, infatti, risulta essere a meno 10 punti di distanza dall’Inter, e secondo i bookmaker il suo trionfo in campionato vale una quota che oscilla tra 100.00 e 250.00.
Un po’ più in basso, in classifica, si posizionano Juventus, Bologna, Lazio, Roma e Fiorentina, tutte a pochissimi punti di distanza tra loro. Sfortunatamente, però, troppo lontane dalla prima posizione per poter sperare in un trionfo miracoloso. Proprio per questo motivo, per questi club il valore delle quote schizza superando il valore di 500.00.
Chi retrocede in Serie B?
Vale la pena anche dare un’occhiata alle compagini che concluderanno la stagione 2024-2025 con una retrocessione in Serie B. In questo caso è il Monza di Alessandro Nesta a rischiare più di tutte di scivolare in seconda divisione. Il club, infatti, siede in fondo alla classifica con 15 punti conquistati, non essendo riuscito nemmeno a sfruttare le recenti occasioni utili per risalire leggermente la china.
Anche Venezia ed Empoli non navigano in acque tranquille, entrambe posizionate nell’area più bassa della classifica, con 24 punti conquistati dall’inizio del campionato. Il club veneto, che sarà guidato da Eusebio Di Francesco fino al 2026, è riuscito a raggiungere la Serie A soltanto l’anno scorso, e sicuramente lotterà strenuamente per non scivolare nuovamente in seconda divisione. L’Empoli, dal suo canto, non vede la Serie B fin dalla stagione 2020, e sicuramente difenderà la propria posizione con la massima determinazione.
Gli ultimi passi prima del fotofinish
Con il campionato che sta volgendo al termine, i tifosi sono letteralmente in fibrillazione. L’Inter risulta essere la favorita per lo scudetto, ma in questi casi, e soprattutto nelle finalissime fasi della competizione, mai dire mai. C’è da considerare, in effetti, che i nerazzurri di Inzaghi stanno portando avanti un percorso molto più ambizioso in Europa, approdando addirittura alle semifinali di Champions League.
Il prossimo match di Champions li vedrà affrontare il temibilissimo Barcellona, e non è da escludere che il coach possa voler dare il massimo, anche a costo di sacrificare i propri pezzi da 90 nel cammino in Serie A. Del resto, il Napoli è ad un soffio dal conquistare la prima posizione e sicuramente proverà in ogni modo a scalzare la capolista. Chissà che i campani non avranno addirittura la possibilità di festeggiare il quarto scudetto!
La Serie A più emozionante degli ultimi anni
Quella che si sta per concludere, insomma, è una delle stagioni più imprevedibili ed emozionanti degli ultimi anni. Impossibile negare, infatti, che a differenza di pochi anni fa, il campionato non fornisce più alcuna certezza. E, probabilmente, questo è un elemento che rinvigorisce i tifosi, pronti a tifare per la propria squadra del cuore fino all’ultimo match.



