Scudetto Inter: quando i nerazzurri possono vincere il titolo

Scudetto Inter: è tempio di calcoli in casa nerazzurro, ormai manca solo la matematica per festeggiare il tricolore.

Con la vittoria di domenica contro il Verona, 1-0 con un gol di Darmian, l’Inter ha compiuto un ulteriore balzo in avanti in classifica, avvicinando le proprie mani al tanto agognato scudetto. Dopo il successo di ieri sono 11 i punti di vantaggio dei nerazzurri sull’Atalanta e 13 su Napoli, Juventus e Milan. Un distacco ampio, che a 5 giornate dalla fine del campionato permette già ai nerazzurri di fare dei calcoli, calendario alla mano, per individuare le date buone per vincere lo scudetto.

Scudetto Inter: quanto manca

A disposizione ci sono ancora 15 punti, e l’Inter ne ha 11 di vantaggio sull’Atalanta. Servono dunque 5 punti alla squadra di Conte per diventare campione d’Italia, ponendo fino al lunghissimo dominio della Juventus, vincente per 9 anni consecutivi.

Lo scudetto a Milano manca dal 2010, dall’anno dello storico triplete. 11 anni come il numero dei punti di vantaggio, il numero da custodire gelosamente per arrivare fino in fondo.

LEGGI ANCHE: Record punti Serie A, la classifica completa

5 punti si possono fare in sole due giornate, ormai tutto dipende dall’Inter, se tiene il ritmo che ha avuto finora lo scudetto arriverà molto presto. Il distacco comunque è ormai talmente ampio che anche fare calcoli è abbastanza inutile, ma in casa nerazzurra si vuole chiuder il prima possibile la questione per iniziare i festeggiamenti.

Scudetto Inter: il calendario

Nel prossimo turno l’Inter farà visita al Crotone, virtualmente retrocesso ormai dopo la vittoria di ieri del Cagliari. I calabresi non sono ancora condannati matematicamente, ma moria manca davvero poco e le motivazioni non devono essere alle stelle per la squadra di Cosmi, che comunque avrà voglia di togliersi un’ultima soddisfazione e di ottenere un risultato di prestigio contro i futuri campioni d’Italia.

LEGGI ANCHE: Lazio-Torino, la situazione sul recupero del match

Nella giornata successiva l’Inter ospiterà la Sampdoria, in un altro match sulla carta decisamente alla mano. Le prossime due giornate possono regalare lo scudetto all’Inter e chiudere la questione in questo tempo permetterebbe alla squadra di Conte di affrontare senza pensieri le sfide più impegnative contro Roma e Juventus che seguono il match coi doriani.

Naturalmente non dipende solo dall’Inter. Ai nerazzurri basta vincere le prossime due per conquistare matematicamente lo scudetto, ma possono aiutare anche i risultati delle altre qualora fossero negativi. Nel dettaglio, il Milan dopo la Lazio affronterà Benevento in casa e Juventus fuori, i bianconeri invece prima della sfida con i rossoneri giocheranno a Udine. Per l’Atalanta invece in calendario ci sono le trasferte col Sassuolo e col Parma, mentre il Napoli sarà impegnato in casa col Cagliari e in trasferta con lo Spezia.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Ascolta anche il nostro podcast su Spotify!