HomeSerie AScudetto Inter: ora si guarda al calendario in attesa della matematica

Scudetto Inter: ora si guarda al calendario in attesa della matematica

Scudetto Inter: è tempio di calcoli in casa nerazzurro, ormai manca solo la matematica per festeggiare il tricolore.

Con la vittoria di ieri sera contro il Sassuolo, 2-1 con i gol dei soliti Lukaku e Lautaro, l’Inter ha compiuto un ulteriore balzo in avanti in classifica, avvicinando le proprie mani al tanto agognato scudetto. Dopo il successo di ieri sono 11 i punti di vantaggio dei nerazzurri sul Milan, 12 sulla Juventus e 13 sull’Atalanta. Un distacco ampio, che a 9 giornate dalla fine del campionato permette già ai nerazzurri di fare dei calcoli, calendario alla mano, per individuare le date buone per vincere lo scudetto.

Scudetto Inter: quanto manca

A disposizione ci sono ancora 27 punti, e l’Inter ne ha 11 di vantaggio sul Milan. Servono dunque 19 punti alla squadra di Conte per diventare campione d’Italia, ponendo fino al lunghissimo dominio della Juventus, vincente per 9 anni consecutivi.

Lo scudetto a Milano manca dal 2010, dall’anno dello storico triplete. 11 anni come il numero dei punti di vantaggio, il numero da custodire gelosamente per arrivare fino in fondo.

LEGGI ANCHE: Record punti Serie A, la classifica completa

19 punti si possono fare in 7 giornate, con 6 vittorie e 1 pareggio. A quel punto mancherebbero solo 2 giornate di campionato e quindi l’Inter, raccogliendo il massimo da se stessa, potrebbe diventare la regina d’Italia con due turni d’anticipo. Uno scenario però che vedere girare al massimo anche le inseguitrici, ipotesi oggettivamente molto difficile.

Ai ritmi delle ultime giornate lo scudetto può arrivare anche prima. L’Inter ha vinto le ultime dieci partite di campionato, 30 punti su 30. Nello stesso periodo il Milan ha raccolto 15 punti, la metà rispetto ai cugini, e la Juventus ne ha fatti 20. Con queste medie, l’Inter potrebbe vincere lo scudetto addirittura tra tre o quattro giornate, con un margine davvero impensabile a inizio anno.

Scudetto Inter: il calendario

Ragionare sulle medie è più fantasioso, più realistico è farlo sul calendario. Nei prossimi match l’Inter sfiderà in ordine: Cagliari, Napoli, Spezia, Hellas Verona e Crotone. Solo la sfida col Napoli rappresenta un grande ostacolo per la squadra di Conte, poi ci saranno Roma e Juventus alla terzultima e penultima giornata, quando queste sfide potrebbero già rivelarsi superflue.

Il Milan ha impegni soft nei prossimi match, contro Parma, Genoa e Sassuolo, poi però nel finale ci saranno Lazio, Juventus e Atalanta. Un calendario equilibrato, che potrebbe permettere ai rossoneri di allungare l’attesa scudetto dei cugini.

LEGGI ANCHE: Lazio-Torino, la situazione sul recupero del match

La Juventus invece ha nell’immediato futuro la trasferta a Bergamo, poi le sfide nel finale di stagione con Inter e Milan. Per i nerazzurri una data da tenere d’occhio è quella del 9 maggio, quando Milan e Juventus si affronteranno, oppure la super sfida contro i bianconeri del 16 maggio, quando la squadra di Conte potrebbe addirittura spodestare la Juventus battendola nello scontro diretto.

Ciò che è certo è che comunque l’Inter viaggia a vele spiegate verso la conquista dello scudetto. In attesa della matematica, le prossime partite saranno decisive.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Ascolta anche il nostro podcast su Spotify!

Articoli recenti