HomeCuriositàQuanti scudetti ha vinto la Juventus?

Quanti scudetti ha vinto la Juventus?

Scudetti Juventus: quanti campionati di Serie A hanno vinto i bianconeri? Ecco l’elenco completo

LEGGI ANCHE: Juventus-Allegri: come sono andati gli altri ritorni

La Juventus è la società più titolata in Italia, per quanto riguarda i campionati vinti: dalla sua fondazione, nel 1897, i bianconeri hanno infatti conquistato più titoli di qualcunque altro club in Serie A, stabilendo anche degli importanti cicli di vittorie consecutive.

Vediamo insieme quanti sono i titoli vinti e quali i principali periodi di successo della storia della Vecchia Signora.

Scudetti Juventus: quanti ne hanno vinti i bianconeri?

LEGGI ANCHE: Chi è Alessandro Nasi, il possibile sostituto di Agnelli alla Juventus

In totale, la Juventus ha vinto 36 scudetti, l’ultimo è stato nella stagione 2019/2020, con allenatore Maurizio Sarri. Si tratta del titolo che ha permesso di stabilire un record per il campionato italiano, pari a 9 vittore consecutive, ottenute con ben tre allenatori diversi: prima di Sarri, la panchina bianconera era stata occupata, durante questo periodo vincente, da Antonio Conte e da Massimiliano Allegri, vincitori di quattro scudetti a testa.

allegri
Fonte immagine: @Fantacalcio (Twitter)

Il primo campionato vinto dai bianconeri risale però al 1904/1905. Dopo di esso, la Juventus ha vissuto però un periodo di digiuno durato ben 21 anni, fino alla stagione 1925/1926. Nel 1930/1931 ha poi conquistato il suo primo scudetto dopo l’istituzione della Serie A a girone unico.

Scudetti Juventus: i grandi cicli

LEGGI ANCHE: Addio Scudetto? I numeri impietosi della Juventus

Il primo ciclo vincente bianconero è iniziato proprio con il campionato del 1930/1931, sotto la guida di Carlo Carcano e con una rosa che rappresentava l’ossatura della Nazionale che avrebbe poi conquistato il titolo mondiale nel 1934. A partire da quella data, la Juventus vinse cinque titoli consecutivi, stabilendo un record rimasto imbattuto fino all’epoca di Conte e Allegri.

Ad esso seguì, però, un altro periodo difficile, resando a digiuno dal 1935 fino al 1950. Nel 1958, sotto la guida dello slavo Ljubisa Brojic, i bianconeri presero la stella (cioè, il riconoscimento per essersi assicurati dieci campionati), e negli anni Settanta ebbero un altro momento d’oro con in panchina Giovanni Trapattoni, che con sei scudetti è l’allenatore che ha conquistati più trofei di questo tipo con il club di Torino.

LEGGI ANCHE: Stipendi Juventus 2020/21: quanto guadagnano i bianconeri

In epoca più recente, è sicuramente da ricordare il ciclo di vittorie di Marcello Lippi, vincitore di cinque scudetti tra il 1995 e il 2003, suddivisi in due diverse tornate. Dopo di lui, due campionati sono stati conquistati, nel 2005 e nel 2006, da Fabio Capello, ma successivamente revocati (il primo rimasto vacante, il secondo assegnato all’Inter) a causa dello scandalo di Calciopoli del 2006.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti