HomeCuriositàQual è il record vittorie consecutive in Serie A

Qual è il record vittorie consecutive in Serie A

L’Inter ha colto contro il Cagliari l’undicesimo successo di fila: una striscia certamente importante, ma quale squadra detiene il record vittorie consecutive Serie A? Scopriamolo insieme

Con l’anticipo domenicale del trentesimo turno di Serie A si è consumato un altro capitolo importante del campionato, soprattutto per quanto riguarda la lotta scudetto: l’Inter ha battuto il Cagliari per 1-0. Un trionfo risicato ma di grande importanza, che regala ai nerazzurri l’undicesimo successo di fila in Serie A.

LEGGI ANCHE: Partite di oggi in tv: a che ora e dove vedere

Si tratta dunque di una striscia già importante e che può allungarsi ulteriormente, entrando nel patheon delle serie più lunghe di vittorie consecutive in Serie A. Un club privilegiato al quale appartengono grandi squadre del passato più o meno recente, che talvolta hanno aggiunto a questo record anche importanti trofei.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Juventus-Genoa in tv e streaming

Inter, Scudetto matematico: quando può arrivare

Con otto partite ancora da giocare è difficile pronosticare quando l’eventuale Scudetto matematico per l’Inter possa arrivare. I 24 punti ancora sul piatto lasciano ancora dei margini, anche se il ritmo tenuto dai nerazzurri al momento sembra decisamente incontrastabile. In tal senso, si potrà avere un quadro più chiaro tra qualche settimana.

Derby d’Italia per il record vittorie consecutive Serie A

L’Inter di Conte ha ancora molta strada da fare, ma continuando così potrebbe avvicinarsi e magari raggiungere una versione nerazzurra del passato. Si tratta dell’Inter edizione 2006/07, che detiene il record vittorie consecutive Serie A. La formazione all’epoca allenata da Roberto Mancini riesce a mettere insieme un filotto di 17 successi, partito con il 4-3 nel derby del 25 ottobre 2006 e conclusosi nel febbraio 2007 con il 2-5 sul campo del Catania. Quell’Inter a fine anno si laurea campione d’Italia, raggiungendo l’astronomica quota di 97 punti.

LEGGI ANCHE: A quanto ammonta la clausola rescissoria di Haaland?

Inter
Fonte: @inter1908amala (Instagram)

Tale punteggio viene battuto nella stagione 2013/14 dalla Juventus di Conte, mentre il record vittorie consecutive Serie A rimane intatto. Lo sfiora l’armata bianconera di Massimiliano Allegri, che nel campionato 2015/16 si conferma campione nonostante un inizio di campionato disastroso. Importante in questo senso la serie di 15 vittorie consecutive, andata in scena tra la fine di ottobre 2015 e febbraio 2016.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Inter-Cagliari in tv e streaming

Napoli, Lazio e Roma: strisce senza la vittoria finale

LEGGI ANCHE: Stipendi Juventus 2020/21: quanto guadagnano i bianconeri

Ci sono squadre, come le già citate versioni di Inter e Juventus, capaci unire ad un importante record vittorie consecutive Serie A il successo finale, mentre altre si limitano (per modo di dire) a vincere tante partite consecutivamente. Appartengono a questa categoria lo splendido Napoli di Maurizio Sarri, la prima Roma di Rudi Garcia e la Lazio di Simone Inzaghi.

LEGGI ANCHE: Infortunio Lazzari | quando rientra | tempi di recupero

Si tratta di tre formazioni capaci di sorprendere per continuità di gioco e risultati, inanellando una serie di vittorie che hanno alimentato sogni scudetto. Il Napoli centra 13 successi di fila tra aprile e ottobre 2017, mentre i due club capitolini si fermano a quota 11 (la Roma nella stagione 2013/14 iniziando però la serie all’ultimo turno dell’anno precedente, mentre la Lazio nella passata stagione).

LEGGI ANCHE: Ha davvero senso parlare dell’esonero di Pirlo?

I giallorossi si rendono protagonisti anche in un’altra circostanza di una striscia di 11 successi di fila. Era la stagione 2005/06 e la Roma guidata da Luciano Spalletti, dopo un avvio di stagione altalenante, riesce in tale impresa ponendo le basi per un ciclo fatto di bel gioco e risultati importanti.

LEGGI ANCHE: Lacazette nel mirino della Roma per sostituire Dzeko

 Atalanta e Udinese: miracoli di provincia

Nelle prime posizioni di questa speciale classifica non mancano altre squadre importanti: dalla Juventus targata Conte e Allegri al Milan di Sacchi. Occupano i primi posti anche squadre sorprendenti, capaci però di ritagliarsi uno spazio importante nella storia del calcio italiano.

LEGGI ANCHE: Cosa serve all’Atalanta per qualificarsi ai quarti di Champions

Fa parte di questo gotha la splendida Atalanta di Gian Piero Gasperini, capace lo scorso anno di inanellare una serie di 9 vittorie consecutive. Una striscia che certifica la qualificazione in Champions dei bergamaschi, alimentando per qualche attimo anche il sogno scudetto. A seguire l’Udinese di Francesco Guidolin, che tra il 2010 e il 2013 frequenta sempre le coppe europee. Nella stagione 2012/13, la qualificazione all’Europa League arriva anche grazie al filotto di 8 successi consecutivi ottenuto nelle ultime 8 giornate.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Avatar
Paolo Lora Lamia
Classe ’92, ho la vocazione del giornalismo sportivo fin dall’adolescenza. Adoro il calcio, la sua storia e una narrazione sportiva tesa ad emozionare più che a creare polemiche. Giornalista pubblicista dal 2019, cofondatore di Mondoprimavera.com, collaboratore presso Gruppo GEDI e La Giovane Italia e opinionista sportivo per Toscana TV. Ho un debole per il calcio inglese (e per il Liverpool in particolare).

Articoli recenti