Record punti girone andata Serie A: la squadra che ha fatto più punti

spalletti napoli
Fonte: Image Photo

Il girone d’andata di Serie A sta ormai giungendo a conclusione. Ma qual è la squadra ad aver fatto più punti? Ecco tutti i numeri

Il cammino del Napoli di Spalletti in questa stagione sta senza alcun stupendo e colpendo tutti. I partenopei, oltre a fare un bel gioco e a segnare caterve di gol, stanno distruggendo record e facendo numeri a dir poco importanti e impressionanti. I paragoni con il passato inevitabilmente si sprecano e sono all’ordine del giorno. Per di più, grazie alla vittoria all’ultimo turno del girone d’andata con la Salernitana, gli azzurri hanno toccato quota 50 punti. Ma c’è una squadra che è riuscita a fare di meglio? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio della questione. La curiosità non può non essere tantissima.

Record punti girone andata Serie A: chi ha fatto più punti nella storia del campionato

Ovviamente, per avere un qualcosa di un po’ più realistico e al passo con i tempi, occorre soffermarsi sulla Serie A a 20 squadre e quindi analizzare i dati dal 2004 a oggi. D’altronde in questi 18 anni e davvero successo e capitato tutto, con le sorprese che non sono certo mancate, anzi tutt’altro. Senza però perdersi in eccessivi e inutili giri di parole, va detto che al giro di boa erano arrivate a più di 50 punti soltanto la Juventus e l’Inter. E i bianconeri ci sono riusciti in ben tre occasioni: 2005-2006 (51 punti), 2013-2014 (52 punti) e infine 2018-2019 (53 punti). Per quel che riguarda i nerazzurri, nel 2006/2007, hanno toccato quota 51 punti. Numeri da capogiro, ma a cui il Napoli di questa stagione è riuscito ad avvicinarsi. Ma che cosa si può dire invece sulla storia del club partenopeo?

Spulciando e guardando gli annali e le statistiche, si nota che Spalletti è riuscito a superare Maurizio Sarri, uno che nella città campana ha lasciato il segno, pur non portando a casa nessun trofeo. Infatti nel 2017/2018, con l’attuale allenatore della Lazio alla guida, gli azzurri avevano virato a 48 punti, essendo per di più primi in classifica, proprio come quest’anno. Insomma, rileggendo anche i suddetti numeri, i napoletani hanno fatto un ennesimo passo nella storia, entrando nella top five dei punti fatti nel girone d’andata di Serie A, in compagnia di Juventus e Inter. Ora però resta da centrare l’obiettivo grosso e importante, ossia quello scudetto sognato, atteso, desiderato e agognato dagli anni di Diego Armando Maradona. E che, mai come quest’anno, sembra essere davvero vicino e alla portata.