venerdì, Aprile 26, 2024

Abbiamo deciso di scommettere su El Bilal Touré

El Bilal Touré sta vivendo una stagione...

Xavi e l’amore per il Barcellona: il progetto continua

Xavi sarà ancora l’allenatore del Barcellona la...

Il Milan del futuro: tutti i nomi per il dopo-Pioli

Il Milan ha praticamente deciso di separarsi...

Patson Daka, il dopo Haaland al Salisburgo

Calcio EsteroPatson Daka, il dopo Haaland al Salisburgo

Il dopo Haaland in casa Salisburgo viene dalla Zambia e ricorda vagamente il Re del Wakanda in Black Panther. Patson Daka, centravanti classe ’98, è già arrivato in doppia cifra e si prepara ad una stagione da vero protagonista. 

CHI È MIKKEL DAMSGAARD, IL NUOVO TALENTO DANESE DELLA SAMPDORIA

CHI È MERGIM VOJVODA, IL NUOVO TERZINO DEL TORINO

Patson Daka: Black Panther 

Una vera e propria pantera: Patson Daka è titolare nella fucina di talenti dalla Salisburgo dopo la partenza di Haaland, sostituendolo egregiamente. La scorsa stagione ha messo a segno 27 goal e 12 assist in 45 presenze stagionali, numeri importanti che, partendo da un campionato minore come quello austriaco, necessiteranno di conferme al passaggio coi grandi. 

BRUNO NERI, CALCIATORE E PARTIGIANO

Ad oggi il ragazzo è già a quota sei goal e tre assist in cinque presenze stagionali nella Bundesliga Austriaca, mentre altri sei goal (e un assist) li ha messi a referto in Champions League (2 goal e due assist in tre presenze considerando le qualificazioni), e quattro in Coppa d’Austria (una presenza, quattro reti rifilate al Bregenz).

Una vera e propria macchina per un totale di dieci presenze e dodici goal, spalmati su 710 minuti giocati, per una media di una rete ogni cinquantanove minuti.

Patson Daka, caratteristiche tecniche e skills 

Veloce, agile, tecnico e con un fiuto del goal irresistibile, Daka è una vera forza della natura nel cuore dell’attacco del Salisburgo. Centravanti di un metro e ottantacinque, può giocare largo su entrambe le corsie contando su un fisico statuario e su una velocità invidiabile. 

Il suo sguardo, sulla scorta del perfetto copione ereditato dal suo predecessore, è sempre rivolto verso la porta: per questo deve migliorare nell’ultimo passaggio e nel cross, così da poter svariare su tutto il fronte senza temere di abbassare la propria incisività sul match. 

RAMSEY – JUVENTUS: IL JOLLY RISCOPERTO DA PIRLO

Fairytale

A gennaio 2020 Patson Daka ha firmato l’estensione del proprio contratto con il Salisburgo fino al 2024: una conferma dopo tre anni passati a giocare in Zambia, per restare e migliorare alla corte dei campioni d’Austria. Queste le dichiarazioni di ormai dieci mesi fa: “É un grandissimo privilegio per me. Questo mi dimostra che il club crede in me, e questo mi da anche la consapevolezza che possa ripagare questa decisione con molti goal e assist. Sono sempre stato incredibilmente veloce. Dev’essere un regalo di Dio inserito nei miei geni.”

Patson Daka goal
Fonte immagine: profilo twitter @PatsonDaka

Una stagione per brillare

Nel palmares di Patson Daka sono presenti anche tre campionati d’Austria e una Youth League con il Salisburgo nel 2016/2017: numeri e responsabilità da giocatore pronto al grande salto, che ha iniziato alla grande un anno in cui potrà presentarsi alle grandi d’Europa consacrandosi definitivamente.

Infine gli interessamenti: prima il Lille e poi il Tottenham, entrambi i club si sono avvicinati alla punta dello Zambia per rinforzare le proprie rose o sostituire i campioni appena partiti. 

COPA LIBERTADORES: STORIA, REGOLAMENTO, FRORMULA E COME FUNZIONA

In Francia avrebbe Patson Daka avrebbe sostituito Osimhen appena passato al Napoli, mentre in Inghilterra Mourinho lo avrebbe plasmato a immagine e somiglianza di Samuel Eto’o, tentando di replicare il prototipo di attaccante tattico e letale che era il Camerunense. 

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti