giovedì, Aprile 25, 2024

Xavi e l’amore per il Barcellona: il progetto continua

Xavi sarà ancora l’allenatore del Barcellona la...

Il Milan del futuro: tutti i nomi per il dopo-Pioli

Il Milan ha praticamente deciso di separarsi...

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Nuovo ds Juventus: il favorito arriva da una rivale

In Primo PianoNuovo ds Juventus: il favorito arriva da una rivale

La Juventus deve ancora scegliere il suo nuovo direttore sportivo, una figura fondamentale per il futuro del club. Scopriamo chi potrebbe rivestire il ruolo.

Che in casa bianconera si stia preparando una nuova (ennesima) rivoluzione sportiva sembra molto probabile, a partite dal possibile cambio in panchina. Ma molto ruoterà attorno alla scelta di un nuovo direttore sportivo, che verrà probabilmente ingaggiato subito dopo la fine del campionato, in modo da pianificare il futuro della Juventus.

Una situazione che non può più essere rimandata a lungo, considerando che attualmente la carica è rivestita, in maniera chiaramente temporanea, da Francesco Calvo. Il dirigente ha assunto il ruolo dopo l’inibizione di Federico Cherubini a seguito della sentenza della Corte federale del 20 gennaio, ma appare scontato che appena sarà possibile la società scelga un nuovo ds. Il rinnovamento dei vertici dirigenziali ha portato alla guida del club, in qualità di nuovo presidente, Gianluca Ferrero, che ora avrà il compito di prendere una decisione su questo fronte.

Chi sarà il nuovo direttore sportivo della Juventus

Un nuovo nome che avrà il compito di scegliere, d’accordo con il resto della dirigenza, il possibile nuovo allenatore e anche i futuri nuovi acquisti, delineando il nuovo progetto sportivo bianconero. Il profilo ricercato è uno simile a quello Giuseppe Marotta, il dirigente protagonista della rinascita della Juventus all’inizio dello scorso decennio, e che oggi lavora all’Inter. Al momento, come scriveva sabato la Gazzetta dello Sport, non è ancora deciso se questa nuova figura sostituirà del tutto Cherubini o se invece lo affiancherà, replicando il ruolo di Fabio Paratici con Marotta.

Come già indicato in precedenza, la rosa dei nomi per il ruolo è piuttosto ampia, e non si esclude anche una soluzione interna, rappresentata da Giovanni Manna, oggi responsabile della Juve Next Gen. Tuttavia, anche per ragioni di un necessario rilancio in breve tempo della Juventus e delle sue ambizioni, è probabile che la società voglia andare su un nome più esperto e navigato. Si era parlato, infatti, di Cristiano Giuntoli del Napoli, che specialmente nella scorsa estate ha fatto un capolavoro. Ma al momento è difficile che De Laurentiis possa lasciarlo partire, soprattutto verso la Juve.

Stamattina Tuttosport ha svelato che il favorito come nuovo ds della Juventus sarebbe invece Frederic Massara, attualmente direttore sportivo del Milan e braccio destro di Paolo Maldini. Il dirigente rossonero non avrebbe sviluppato un buon feeling con la nuova proprietà di Jerry Cardinale, e potrebbe cambiare aria a fine stagione, orientandosi vero i bianconeri. Negli scorsi giorni è circolata voce che, sempre dal Milan, potrebbe arrivare anche il capo scouting Geoffrey Moncada, ma secondo il quotidiano torinese questa pista non troverebbe ad oggi alcuna conferma.

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti