Napoli che cessione: addio ad un titolare dei Campioni d’Italia

La cessione di Lozano è un passo: le ultimi indiscrezioni danno per fatto l’addio del messicano al Napoli, dopo la rottura con la società partenopea.

Alla fine si sta definendo la trattativa per l’uscita di Hirving Lozano dal Napoli, una cessione che il club campione d’Italia ha messo da tempo in preventivo per diverse ragioni strategiche ed economiche. Dell’addio del messicano si vocifera ormai da diversi mesi, ma l’infortunio al ginocchio nel finale di stagione ha immancabilmente complicato le cose, rendendo il giocatore meno appetibile per i club potenzialmente interessati alla sue prestazioni.

All’inizio dell’estate sono emerse alcune possibilità, come ad esempio il Villarreal e un club dell’Arabia Saudita, ma si era anche parlato di un eventuale clamoroso ritorno in Messico. Lozano però non era parso interessato a considerare seriamente queste opzioni, e ciò non ha fatto che peggiorare il suo rapporto con la dirigenza partenopea. Un rapporto che proprio nella giornata di ieri ha segnato un nuovo punto basso, quando il giocatore non è stato schierato da Rudi Garcia nell’amichevole contro i turchi dell’Hatayspor a Castel di Sangro. Lozano è infatti tornato ad allenarsi negli scorsi giorni dopo l’infortunio, e teoricamente avrebbe potuto giocare anche qualche minuto.

Un episodio che pare essere un messaggio chiaro della società all’attaccante: se non trova presto un nuovo club, non svoglerà la preparazione col resto della squadra e resterà fuori rosa. Detto fatto: già oggi, il giorno dopo l’esclusione dall’amichevole, il messicano è indicato come vicino all’accordo con un nuovo club. Secondo quanto riportato dalla testata messicana WDeportes, il Chucky Lozano si starebbe per accordare con il Los Angeles FC, società vincitrice dell’ultimo titolo della MLS e in cui militano il connazionale Carlos Vela e l’ex Juventus Giorgio Chiellini.

LEGGI ANCHE: Osimhen addio Napoli: arriva un’offerta che non si può rifiutare

Perché il Napoli cede Lozano

I dettagli della cessione di Lozano al Los Angeles FC non sono ancora noti, ma un accordo tra giocatore e club sarebbe già un gran bel passo avanti per il Napoli. De Laurentiis punta comunque a ottenere almeno 15 milioni di euro dalla squadra statunitense, che andrebbero ad ammortizzare il costo a bilancio dell’attaccante. Difficile ottenere di più visto che il Napoli ha urgenza di cedere il giocatore, il cui contratto va in scadenza nel 2024.

Proprio questo è stato uno dei motivi fondamentali che hanno spinto alla cessione. Lozano guadagna 4,5 milioni netti all’anno, ed è il giocatore più pagato della rosa: si tratta anche del limite salariale imposto alla squadra da De Laurentiis, e col contratto in scadenza il 28enne messicano ha detto alla dirigenza di non voler accettare un rinnovo senza aumento d’ingaggio. Per questo motivo, una cessione questa estate è divenuta necessaria per le casse del club.

A questo motivo strettamente economico se ne aggiunge uno tecnico. Lozano è stato acquistato nel 2019 per 45 milioni di euro, una cifra molto importante che però il messicano non ha dimostrato di valere, nei suoi trascorsi in azzurro. Anche nell’ultima stagione è stato in ballottaggio con il meno quotato Politano, e si è trasformato così in un giocatore dal costo elevato e non commisurato al rendimento in campo. Così, il Napoli ha ritenuto che venderlo non sarebbe un sacrificio particolarmente rilevante per il livello della squadra, e anzi libererebbe spazio economico per un migliore rinforzo.

LEGGI ANCHE: Danso Napoli accordo: chi è e perché è stato scelto

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Potrebbe interessarti anche: