Mondiali 2022 Ghana come gioca: modulo e calciatori

Il Ghana torna ai Mondiali dopo l’assenza del 2018, cercando di rilanciarsi con tanti giovani molto promettenti, e lo “spagnolo” Inaki Williams in attacco.

C’è Otto Addo in panchina, lui che fece parte della prima storica selezione ghanese a qualificarsi per la Coppa del Mondo, nel 2006. Su quella generazione, il Ghana ha costruito una squadra che quattro anni dopo è arrivata fino ai quarti di finale, ma che poi ha dovuto affrontare un difficile ricambio generazionale.

Il progetto di Addo oggi consiste proprio nel rilanciare le ambizioni della nazionale africana, da sempre espressione di uno dei paesi con la maggior quantità di talento e con le migliori scuole calcio del continente. E le promesse sono davvero buone.

Mondiali 2022: come gioca il Ghana

I veterani li conosciamo: sono sempre loro, i fratelli Jordan e André Ayew, incarnazione dinastica del calcio ghanese (il padre, Abedi Pelé, è una leggenda assoluta delle Black Stars). Assieme a Denis Odoi, sono gli unici giocatori con più di 30 di tutta la rosa, il che rende bene l’idea del progetto giovane del Ghana.

Mohamed Salisu del Southampton, Tariq Lamptey del Brighton, Gideon Mensah dell’Auxerre, Mohammed Kudus dell’Ajax e Kamaldeen Sulemana del Rennes: sono solo alcuni nomi della nuova generazione della nazionale ghanese, tutti pronti ad affermarsi come star internazionali. Su di loro, Addo è consapevole di poter costruire qualcosa di importante fin da ora, in questi Mondiali.

Dopo di che, la spina dorsale del Ghana è quella che va da Daniel Amartey a Thomas Partey, giocatori di atletismo e grande senso tattico, trai migliori di tutta l’Africa. Il plus lo dà in attacco (il settore dove forse c’è più da lavorare per il futuro) Iñaki Williams, l’attaccante spagnolo dell’Athletic Bilbao che alla fine ha ottenuto la possibilità di giocare per il paese dei suoi genitori (mentre il fratelli Nico è stato convocato in Qatar dalla Spagna).

Mondiali 2022: la formazione titolare del Ghana

GHANA (4-2-3-1): Ati Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey, Abdul Samed; A. Ayew, Kudus, Sulemana; Williams. All. Addo.