lunedì, Maggio 20, 2024

Mauro Meluso chi è il nuovo direttore sportivo del Napoli

Il Napoli ha un nuovo direttore sportivo e si tratta di Mauro Meluso. L’annuncio è arrivato direttamente da Aurelio De Laurentiis attraverso i social.

Il calciomercato non è fatto solo di grandi colpi, cessioni inaspettate e trattative infinite. Infatti, c’è da fare i conti anche con i riassetti dirigenziali, da cui poi nasce tutto il resto. In Serie A di stravolgimenti importanti ce ne sono stati molti in tal senso negli ultimi mesi. Dal Milan che ha deciso di cambiare rotta e di dire addio a Maldini e Massara, fino a ciò che sta succedendo sulla via tra Napoli e Torino. La Juventus alla fine, dopo un lungo pressing, è riuscito a portare dalla sua parte Cristiano Giuntoli. Il direttore sportivo che nelle ultime stagioni ha fatto la fortuna dei campioni d’Italia ora opererà sul mercato, sì, ma per la diretta rivale e con una certa nota di risentimento che è evidente nelle ultime dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis.

Ora, però, tutti i tasselli del puzzle sono arrivati al loro posto, dato che il presidente ha annunciato ufficialmente il suo sostituto e anche un po’ a sorpresa. Stiamo parlando di Mauro Meluso, che non è proprio nuovo al calcio, ma che in pochi si aspettavano adesso come dirigente del Napoli. Nel suo annuncio sui social, il numero uno dei partenopei ha scritto: “Sono lieto di annunciare che Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli. Benvenuto nella nostra famiglia e auguri di buon lavoro!”. La notizia di pochi minuti fa ha ovviamente infiammato immediatamente il web per capire chi sia e come lavorerà alla guida di un club che ha ambizioni decisamente alte anche per le prossime stagioni.

LEGGI ANCHE Come sarà il Napoli 2023/2024? Spalletti, Giuntoli, Osimhen: chi resta e chi no

Mauro Meluso carriera e affari Nzola e Mancosu

Un colpo di scena vero e proprio, quindi, anche perché Frederic Massara sembrava in pole per il ruolo e comunque Meluso non ha mai gestito una big conclamata del nostro calcio. Lo si ricorda, infatti, soprattutto da calciatore, dato che da attaccante ha vestito le maglie di Lazio, Cremonese, Salernitana, Foggia e Messina. Poi ha deciso di intraprendere la carriera come dirigente ed è passato in piazze importanti come Foggia, Padova, Pisa, Sangiovannese, Teramo e Ternana. Nel 2011, è stata la volta del Frosinone, ma come responsabile del settore tecnico, poi è passato a Cosenza, Lecce e Spezia, sempre come direttore sportivo. Nel corso della sua carriera ha concluso diversi affari importanti per le squadre per cui ha lavorato: su tutti spiccano Nzola e Mancosu, ma attenzione anche a Falco, poi diventato un vero e proprio idolo per i giallorossi di Puglia.

Ora arriva la prova più importante, quella di sostituire Giuntoli in un club che nell’ultimo anno ha vinto lo scudetto. Di certo, parte già con un attestato importante, quello della passione per la maglia. Mentre l’ormai ex direttore sportivo ha dichiarato apertamente la sua fede juventina, negli scorsi mesi, quando (forse) nulla bolliva in pentola, ha dichiarato: “Da uomo del sud e di sport, faccio un tifo sfegatato per il Napoli nella corsa scudetto”. E chi ben comincia, è a metà dell’opera.

Potrebbe interessarti anche: