HomeNotizieMaradona sui giornali: le prime pagine dei quotidiani di oggi

Maradona sui giornali: le prime pagine dei quotidiani di oggi

Nella giornata di mercoledì 25 novembre è morto Diego Armando Maradona. Il Diez ha esalato il suo ultimo respiro nella casa di Tigre, circondato dagli affetti più cari, a causa di una complicazione post intervento e in seguito a una crisi respiratoria che, purtroppo, questa volta non gli ha lasciato scampo.

Mamma, (non) ho visto Maradona

La notizia ovviamente ha commosso tutti in maniera trasversale. La morte del campione argentino, inizialmente lanciata dal Clarin, è stata frettolosamente ripresa da tutti gli organi di stampa mondiale. Maradona sui giornali è stato celebrato con prime pagine dedicate a una notizia che ha sconvolto il mondo del calcio.

Tutti gli eredi mancati di Diego Armando Maradona

maradona sui giornali

Maradona sui giornali: le prime pagine italiane

I principali quotidiani sportivi italiani hanno aperto con una prima pagina dedicata interamente al Pibe de Oro. La Gazzetta dello Sport titola “Ho visto Maradona”, giocando sul famoso coro di casa allo Stadio San Paolo. Sul giornale torinese Tuttosport, invece, campeggia la foto di Diego che festeggia la Coppa del Mondo vinta nel 1986 e la scritta “A10S“, un addio abbinato al numero che lo ha reso celebre.

“Diego vive”, infine, titola il Corriere dello Sport, che negli anni Ottanta seguiva da vicino l’esperienza dell’argentino a Napoli.

Ma Maradona sui giornali ha monopolizzato le prime pagine, anche sulle testate non sportive. Per esempio, una delle più iconiche è senza dubbio quella de Il Manifesto, che a caratteri cubitali urla “‘na cosa GRANDE”.

maradona sui giornali

Per Repubblica “il calcio va in Paradiso”, mentre il Corriere della Sera ci racconta di “Maradona, il genio ribelle che giocò il calcio più bello”.

maradona sui giornali

Il Giornale si muove sul filo della blasfemia titolando “MaraDios“, un addio… a un Dio.

maradona sui giornali

Per Il Tempo, invece, “La mano è tornata a Dio”

maradona sui giornali

E infine Il Mattino, quotidiano di Napoli che Maradona lo raccontava da vicino, si ferma a un semplice ma impattante “Grazie”.

“Diego Maradona”, luci e ombre del Dio del calcio

Maradona sui giornali: le prime pagine dal mondo

Com’è stato celebrato Maradona sui giornali internazionali? Straordinaria e toccante la prima pagina de L’Equipe

In Spagna, Marca e Diario As gli hanno riservato l’esclusiva in primo piano

Allo stesso modo hanno fatto i colleghi di Sport e Mundo Deportivo

In Inghilterra, alcuni tabloid hanno inelegantemente giocato sull’episodio della ‘mano de Dios‘ risalente addirittura al Mondiale del 1986, ma la maggior parte di loro ha comunque reso omaggio a Maradona

Sul quotidiano portoghese A Bola va in scena una partita “all’ultima finta”

maradona sui giornali

Per O Jogo, ora “il cielo ha il suo dono”

maradona sui giornali

Antologica la prima pagina di Liberation

Infine l’Argentina, patria del Diez. Maradona sui giornali argentini si è preso praticamente le intere edizioni. Qui il Clarin, prima testata a dare la tragica notizia della morte di Diego.

E poi Diario Olé

In molti hanno giocato sul fatto che il 2020 non possa essere davvero l’anno della morte di Maradona. Che, per chiunque ami il calcio, rimarrà un personaggio infinito.

I 5 motivi per cui Maradona è il più grande calciatore di sempre

Seguici su InstagramFacebookYoutube e Flipboard

75387536bf8277a4a0c328b6d3d9d91b?s=90&d=mm&r=g
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti