leicester city nuovo centro allenamento
fonte: Leicester City FC

Il nuovo centro d’allenamento del Leicester City, costato 100 milioni di sterline, è un ulteriore segnale dell’ambizione del club e della sua proprietà.

Quando i giocatori del Leicester City entreranno nel loro nuovo centro d’allenamento, per la seduta della vigilia di Natale, si concretizzerà l’ennesimo passo avanti del club delle Midlands per raggiungere l’elite del calcio inglese.

BREVE GUIDA PER NON SBAGLIARE I NOMI DEI CALCIATORI, DA DRAGOWSKI A SZOBOSZLAI

Costato 100 milioni di sterline, realizzato in meno di due anni e su una superficie di 73 ettari (poco meno di un kilometro quadrato), il nuovo centro d’allenamento situato sul terreno di un ex campo da golf nell’area di Seagrave, piccolo paesino a nord di Leicester, è davvero la chiave di volta che potrà dare continuità al lavoro del club allenato da Brendan Rodgers per diventare stabilmente un top della Premier League.

Il nuovo centro d’allenamento del Leicester City

“Rappresenta il più importante investimento che abbiamo fatto da quando siamo qui”, ha commentato il presidente del Leicester, Aiyawatt Srivaddhanaprabha. E in effetti, dopo l’incredibile vittoria del campionato nel 2016, e la solidità gestionale nel mantenere la continuità di risultati e rimanere una delle forze della Premiership, la costruzione del nuovo training centre definisce sul serio le ambizioni future del club.

leicester city nuovo centro allenamento
fonte: Leicester City FC

Il nuovo centro d’allenamento del Leicester City ruota attorno a un grande fabbricato centrale, il The King Power Centre, dalle linee ondulate che seguono il profilo del paesaggio rurale circostante. Qui trovano posto un campo da gioco indoor e il media center del club, oltre alla parte principale di accoglienza e hospitality.

Leggi anche:  Quella volta che Rio Ferdinand giocò da ubriaco

LO SHEFFIELD UNITED STA VIVENDO UNA GROSSA CRISI

Subito a fianco si trova l’edificio intitolato al defunto presidente del Leicester, il Vichai Srivaddhanaprabha Building, che racchiude tutti i servizi d’elite per la Prima Squadra: spogliatoi, camere private, ristorante e una balconata che dà direttamente sul campo d’allenamento principale.

L’ambizione del Leicester City

In totale, attorno ai due edifici centrali, si sviluppano 21 campi da gioco, di cui 14 di dimensioni regolamentari per il calcio-a-11. Oltre a questi, trova posto anche un piccolo stadio con una tribuna da 499 posti e tribuna stampa dedicata, pronto per ospitare partite ufficiali della Premier League femminile, del campionato Riserve (il corrispettivo della nostra Primavera) e della FA Cup giovanile.

Oltre alla Prima Squadra, nel nuovo centro d’allenamento si alleneranno tutte le squadre maschili del Leicester City, fino ai giovanissimi dell’Academy. Anche le strutture mediche saranno di prim’ordine, con palestre e tecnologie all’avanguardia per il trattamento muscolare con idroterapia.

PREMIER LEAGUE E BREXIT: COSA CAMBIA DOPO L’ANNUNCIO DELLA FA

Una delle innovazioni più interessanti, inoltre, è la Sports Turf Academy, un centro di formazione per giovani giardinieri sportivi, che potranno sviluppare conoscenze e competenze nella gestione e conservazione dei campi da gioco dell’elite del calcio mondiale, oltre a fare sperimentazione su nuove tecniche di trattamento grazie a un centro di ricerca dedicato e unico al mondo.

leicester city nuovo centro allenamento
fonte: Leicester City FC

Con la realizzazione del nuovo centro d’allenamento di Seagrave, comunque, il Leicester City non abbandonerà la struttura di Belvoir Drive, ad Aylestone (a sud di Leicester), utilizzata negli ultimi sessant’anni: qui continueranno ad allenarsi le LCFC Women, che ne faranno il proprio quartier generale, dimostrando un’ulteriore visione virtuosa da parte della proprietà verso l’organizzazione e la valorizzazione di tutte le sue squadre.

Leggi anche:  Dal sostegno alle critiche: la Brexit mette in crisi Allardyce e colleghi

di Antonio Cunazza

I MIGLIORI CALCIATORI D’EUROPA, PER CARATTERISTICHE

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!