lunedì, Maggio 20, 2024

Le Normand al Napoli: la clausola che non ti aspetti

Le Normand è il nuovo obiettivo del Napoli in difesa, ma il difensore ha una clausola rescissoria veramente molto alta: com’è la situazione della trattativa?

Kim Min-jae ai saluti? Nessun problema: il Napoli ha già pronto il suo sostituto con Robin Le Normand. Il franco-spagnolo è infatti il giocatore con cui i campioni d’Italia potrebbero rinforzare la difesa in caso di cessione del centrale coreano. Kim, al momento, è tornato in Corea del Sud per svolgere il servizio militare, ma le ultime voci di mercato assicurano che è stato trovato l’accordo per il suo passaggio a titolo definitivo al Bayern Monaco. Il club tedesco ha l’ok col giocatore, e adesso deve aspettare l’inizio di luglio per l’attivazione della clausola rescissoria col Napoli, il cui valore è compreso tra 45 e 60 milioni di euro.

Un’uscita a cui De Laurentiis non potrà opporsi, ma che porterà nelle casse del club un bel gruzzolo. Soldi che la società potrebbe allora decidere di reinvestire subito sul mercato per arrivare al nuovo pilastro della retroguardia di Rudi Garcia. Finora, il Napoli ci ha fatto vedere campagne acquisti orientate ad acquisti mirati e non troppo onerosi, in grado di generare ottime plusvalenze, come abbiamo visto con Kim, appunto. Però, la conquista dello scudetto e lo stato positivo dei bilanci, potrebbero consentire di puntare anche su un profilo come quello di Le Normand.

Il centrale classe 1996, nato in Francia ma dal 2016 alla Real Sociedad e naturalizzato spagnolo lo scorso maggio, è uno dei giocatori più interessanti d’Europa nel suo ruolo, ma proprio per questo ha un costo non indifferente. Come riporta oggi il Corriere dello Sport, Le Normand ha una clausola rescissoria da 60 milioni, che lo rende un investimento molto difficile da fare per il Napoli. Difficile, ma non impossibile: se De Laurentiis dovesse accettare di utilizzare l’intero incasso ottenuto per Kim nell’acquisto del suo erede, allora la trattativa diverrebbe possibile.

LEGGI ANCHE: Itakura Napoli: chi è e perché può fare dimenticare Kim

Le Normand caratteristiche

Nato a Pabu, in Bretagna, e cresciuto nel settore giovanile del Brest, Robin Le Normand si è affermato con la maglia della Real Sociedad, diventando titolare della squadra basca nelle ultime tre stagioni. In Spagna è diventato rapidamente uno dei migliori difensori a livello nazionale, conquistando la Coppa del Re nella stagione 1999/2000. Le sue ottime prestazioni hanno convinto la Federcalcio iberica a naturalizzarlo spagnolo per farlo giocare in nazionale, e al suo esordio ha conquistato la scorsa Nations League.

Difensore centrale di piede destro, è un giocatore molto simile a Kim Min-jae sotto il profilo fisico e tattico. Specializzato a giocare nella difesa a quattro, è un giocatore dominante a livello fisico (187 centimetri d’altezza, solo 3 in meno del coreano), ma in possesso anche di un buon controllo di palla e di una forte personalità, che ne fa un leader del reparto arretrato. Con il suo eventuale arrivo, il Napoli non cambierebbe quasi nulla a livello tattico oltre che tecnico, aggiungendo alla sua difesa un giocatore già esperto e formato ma ancora relativamente giovane.

LEGGI ANCHE: Yunus Musah Milan: perché il centrocampista non piace

Potrebbe interessarti anche: