giovedì, Maggio 2, 2024

Yunus Musah Milan: perché il centrocampista non piace

Yunus Musah è il nuovo nome sul taccuino del Milan. Il nome e il profilo del centrocampista però pare non convincere proprio tutti

Il calciomercato del Milan, dopo la cessione di Tonali al Newcastle, ufficializzata qualche giorno fa, che ha permesso di mettere da parte un vero e proprio tesoretto, sta pian piano entrando sempre più nel vivo. Al di là dell’acquisto di Loftus-Cheek. che pare essere davvero a un passo e vicinissimo, ci sarebbe un nuovo profilo che sarebbe finito nelle ultime ore sul taccuino del club rossonero. Il nome è quello di Yunus Musah e la trattativa sarebbe comunque già ben avviata e impostata. Il giocatore infatti sembrerebbe essere in uscita dal Valencia, in quanto gli spagnoli avrebbero necessità di vendere per poi poter rinforzare la squadra in questa sessione estiva.

In molti però nell’ambiente rossonero non vedrebbero di buon occhio e non sarebbero soddisfatti di quest’eventuale acquisto, nel caso in cui dovesse perfezionarsi e diventare realtà. Lo statunitense da molti è infatti considerato una sorta di vero e proprio rimpiazzo nel caso in cui non dovessero essere centrati gli obiettivi principali di mercato, con il pensiero che va inevitabilmente a Frattesi, per cui pare essere in corso una sorta di vera e propria asta. Inoltre, secondo alcune critiche, il calciatore non avrebbe la giusta esperienza internazionale e, visti i soli 20 anni, sarebbe più un colpo in prospettiva e in ottica futura che un innesto già pronto per la prossima stagione.

Yunus Musah caratteristiche tecniche

Classe 2002, Yunus Musah è un centrocampista che fa dell’esplosività la sua arma principale e con cui riesce inevitabilmente può fare la differenza. Il tutto è legato alla sua struttura e alla sua potenza muscolare, che gli consentono di puntare anche su sterzate improvvise, accelerazioni e cambi di velocità. Tutte queste caratteristiche lo rendono pericoloso e utile in fase offensiva, eludendo molto spesso l’intervento del diretto avversario. Il 20enne poi è molto bravo anche negli inserimenti, per quanto però, nel corso delle sue stagioni con la maglia del Valencia, raramente sia riuscito a trovare la via della rete.

Per quel che riguarda il ruolo, lo statunitense è più che altro una mezz’ala, in grado di destreggiarsi alla perfezione in un centrocampo a tre. Nel corso della sua avventura in Spagna ha comunque dimostrato, in più di un’occasione, di poter agire anche davanti alla difesa. E questo è possibile perché, oltre al dinamismo e alla forza fisica, il giocatore spicca e si mette in evidenza per le sue doti tecniche nella visione di gioco e nel servire i compagni di squadra. Quinsi, essendo un calciatore rapido sia di testa che di gamba, può senza alcun dubbio rivelarsi una sorta di arma in più in fase di ripartenza. Infatti questa è una fase di gioco dove può mettere in mostra sia la sua velocità che la sua abilità nel pescare i compagni in profondità. Insomma, le qualità di certo non gli mancano e per di più la sua giovane età gli permetterebbe di avere un ampio margine di miglioramento.

Potrebbe interessarti anche: