Come si pronuncia il nome di Kristjan Asllani

Asllani dell’Empoli sta per diventare un nuovo giocatore dell’Inter, che si assicura così un giovane di belle speranze. Ma come si pronuncia il suo nome?

È ormai fatta per il trasferimento del talentuoso Kristjan Asllani, una delle rivelazioni dello scorso campionato di Serie A, dall’Empoli all’Inter. Sky Sport ha rivelato che la trattativa si è conclusa positivamente sulla base di 14 milioni di euro più bonus e il prestito di Satriano.

Un acquisto di grande prospettiva, necessario soprattutto a offrire a Inzaghi un’alternativa efficace a Brozovic. Ma adesso tifosi e appassionati si troveranno con un piccolo problema, quando dovranno parlare del nuovo giocatore interista: come si pronuncia il suo strano nome?

La pronuncia corretta del nome di Asllani

Kristjan Asllani è nato il 9 marzo 2002 a Elbasan, nell’Albania centrale, ma vive in Italia da quando aveva appena due anni, dopo il trasferimento della sua famiglia a Buti, vicino Pisa. A livello di nazionale, sia giovanile che maggiore, il centrocampista ha scelto di rappresentare comunque l’Albania.

Il suo è un cognome tipicamente albanese: Ali Asllani, per esempio, è stato un celebre poeta e militante nazionalista albanese di inizio Novecento, ma anche nel mondo del calcio esistono vari omonimi del nuovo giocatore dell’Inter. Come Klodian Asllani, attaccante che ha giocato in vari club albanesi negli anni Duemila, e soprattutto Kosovare Asllani, famosa calciatrice svedese di origine kosovara-albanese che oggi gioca nel Real Madrid.

Il nome di battesimo dell’ormai ex-empolese è abbastanza semplice da pronunciare, nonostante la “k” e la “j”: Kristjan non è differente dal nostro Cristian, un’ovvia variante del nome Cristiano.

Per quanto riguarda il cognome, anche questo è abbastanza intuitivo e simile al modo in cui si scrive. Tuttavia, se volete una pronuncia più corretta del cognome di Kristjan Asllani, ricordatevi di usare la “s” sorda (come in “sasso”) e di pronunciare la seconda “a” più arrotondata, quasi come se fosse una “o”. Potete capire meglio ascoltando come un nativo albanese dice il nome della più famosa Kosovare Asllani.