giovedì, Aprile 25, 2024

Abbiamo deciso di scommettere su El Bilal Touré

El Bilal Touré sta vivendo una stagione...

Xavi e l’amore per il Barcellona: il progetto continua

Xavi sarà ancora l’allenatore del Barcellona la...

Il Milan del futuro: tutti i nomi per il dopo-Pioli

Il Milan ha praticamente deciso di separarsi...

La Juventus può ancora vincere lo scudetto?

In Primo PianoLa Juventus può ancora vincere lo scudetto?

Quante possibilità ha la Juventus di vincere lo scudetto quest’anno? Tra gli arrivi dal mercato e la caduta dell’Inter nel derby, facciamo qualche conto.

Torna in campo la Serie A, dopo la pausa delle Nazionali e il finale di calciomercato, con la Juventus che oggi sarà in campo alle 20.45 contro il Verona. Dopo gli arrivi di Vlahovic e Zakaria e alcune importanti uscite per alleggerire il bilancio, i bianconeri puntano con decisione il quarto posto e la qualificazione alla prossima Champions League, ma c’è chi pensa potrebbero anche ambire a qualcosa di più.

La sconfitta di ieri nel derby ha rivelato che l’Inter non è imbattibile, e riacceso le speranze di alcuni tifosi bianconeri (e i timori di quelli interisti) che la Juve possa riuscire addirittura a tornare in lotta per lo scudetto. Un’impresa tutt’altro che semplice, anche se non impossibile, che richiederebbe alcune circostanze favorevoli.

LEGGI ANCHE: Quanti gol può fare Vlahovic alla Juventus?

Cosa serve alla Juventus per vincere lo scudetto

La Juventus ha disputato fin qui 23 partite di campionato, più o meno come la maggior parte delle sue rivali di alta classifica, anche se il Milan, con il derby di sabato, è già a 24 (virtualmente a +10 sui bianconeri), mentre Atalanta e Inter (rispettivamente a +1 e +11) ne hanno una da recuperare.

Alla squadra di Allegri mancano 15 partite alla fine del campionato, considerando anche quella di stasera col Verona: in ballo ci sono quindi 45 punti. Il che significa che, al massimo, i bianconeri potrebbero arrivare a quota 87 punti a fine torneo, vincendo tutte le partite: si tratterebbe di fare poco più dei punti conquistati fin qui, cosa chiaramente non facile anche con Vlahovic in attacco.

Ma volendo considerare il miglior scenario possibile, la Juventus chiuderebbe appunto a 87 punti: una quota alta, ma statisticamente inferiore a quella con cui mediamente è stato vinto il campionato di Serie A nelle ultime dieci occasioni, che ammonta invece a 90 punti. Negli ultimi tempi, infatti, solo in quattro occasioni su dieci 87 punti sono bastati a vincere lo scudetto: la Juve di Sarri nel 2019-20, la prima Juve di Allegri nel 2014-15, e poi sempre i bianconeri con Conte nei suoi primi due scudetti (2011-12 e 2012-13).

Secondo l’andamento delle ultime stagioni, è più facile che, vincendo tutte le partite, la Juventus possa arrivare fino al secondo posto, dato che in questo periodo solo il Napoli di Sarri del 2017-18 centrò questa posizione con un punteggio più alto (91 punti). Ma, appunto, i ragazzi di Allegri dovrebbero fare 3 punti in tutte le 15 partite da qui alla fine della Serie A, comrpesi gli scontri diretti con Atalanta e Inter e il derby col Torino.

LEGGI ANCHE: Vlahovic è al livello di Haaland e Mbappé, come dice Allegri?

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti