Italia under 21, le combinazioni per passare ai quarti di Euro 2021

L’Italia under 21 è chiamata a un vero e proprio spareggio contro la Slovenia per andare ai quarti di Euro 2021: ecco le possibili combinazioni

Due pareggi, il primo deludente e il secondo prezioso, hanno tratteggiato fino a oggi il cammino dell’Italia under 21 al campionato europeo di categoria, che gli Azzurrini di Paolo Nicolato stanno affrontando in un girone con parecchie insidie. L’esordio contro la Repubblica Ceca ha un po’ complicato il cammino verso i quarti di finale, perché dopo l’1-0 di Scamacca l’Italia under 21 avrebbe avuto la possibilità di chiudere il match senza però riuscirci.

LEGGI ANCHE: Qualificazioni ai Mondiali 2022: tutti i risultati e le classifiche

A corredo, anche due espulsioni decisamente evitabili – quella di Tonali è costata tre giornate al centrocampista del Milan, rimandato a casa da Nicolato – che hanno messo in difficoltà il commissario tecnico. Poi lo 0-0 contro la Spagna, in una partita che gli Azzurrini semplicemente hanno deciso di non giocare. Zero iniziative, poche sortite offensive e un Carnesecchi in forma smagliante hanno evitato la sconfitta, permettendo alla squadra di giocarsi la qualificazione nello spareggio contro la Slovenia.

Emergenza squalifiche

Scamacca e Rovella, espulsi contro la Spagna, non saranno della partita, il che per l’Italia under 21 rappresenta un problema visto che nel match pareggiato contro le Furie Rosse entrambi sono stati tra i migliori in campo. Sarà quindi emergenza totale, con Nicolato che dovrà in particolar modo reinventarsi il centrocampo. Dietro, invece, sempre a causa di un provvedimento disciplinare mancherà Del Prato.

italia under 21
Fonte immagine: @TerraFederico (Twitter)

Italia under 21, ai quarti di finale se…

Attualmente, l’Italia under 21 è terza nel proprio raggruppamento, dietro Spagna e Repubblica Ceca. I cechi, al momento, sono davanti agli Azzurrini perché a parità di scontro diretto e di differenza reti, hanno segnato un gol in più. Bisognerà metterseli dietro, sperando che la Spagna faccia la sua partita, per poter passare ai quarti di finale dell’Europeo under 21.

LEGGI ANCHE: Chi è Paolo Nicolato, ct dell’Under 21

Il che, tradotto sul campo, significa cominciare col battere la Slovenia, squadra che ovviamente non andrà presa sotto gamba. Vincendo la partita l’Italia under 21 sarebbe matematicamente qualificata, mentre in caso di pareggio bisognerà sperare che la Spagna faccia il suo dovere da favorita, proprio contro la Repubblica Ceca.

Classifica alla mano, quindi, si può dire che vincere farebbe salire la truppa di Nicolato a quota 5 punti, con la sfida che si gioca sull’altro campo che vedrà giocoforza Spagna e Repubblica Ceca togliersi punti a vicenda. A quel punto bisognerà vedere se l’Italia passerà per prima o seconda, il che per come si sono messe le cose sarebbe già un successo.

LEGGI ANCHE: Europei Under 21, i convocati di Paolo Nicolato

In caso di pareggio, c’è la possibilità di passare se la Spagna vince ma anche, parallelamente, di fare un calcolo basato sulla differenza reti. Servirà ovviamente segnare tanto, per la precisione – in caso di doppia parità – serviranno almeno due gol in più rispetto a quelli messi a segno dalla Repubblica Ceca. Infine, in caso di malaugurata sconfitta, l’Italia under 21 sarebbe fuori dalla manifestazione, senza poter fare calcoli aggiuntivi.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Ascolta anche il nostro podcast su Spotify!