Italia Belgio ai quarti di finale: data, orario e stadio

Avversario Italia ai quarti di finale di Euro 2020: chi affronterà la squadra di Mancini al prossimo turno del torneo? Lo scopriremo questa sera 

L’Italia contro l’Austria ha sofferto e non poco, ma alla fine è riuscita a superare l’avversario e accedere ai quarti di finale di Euro 2020. Un traguardo importante per la squadra di Roberto Mancini, che sogna di arrivare fino in fondo. Adesso però si entra davvero nel vivo. Finora gli azzurri hanno affrontato squadre abbordabili (Turchia, Svizzera, Galles e, appunto, Austria) ma dai quarti si entra nel vivo. La strada verso la finale, che si giocherà a Wembley, è durissima e ai nostri ragazzi servirà davvero un’impresa, a partire dalla prossima partita ai quarti di finale.

La partita di ieri è stata davvero complicata. L’Austria si è dimostrata una grande squadra per fisicità e anche per qualità tecniche. Sono serviti i tempi supplementari all’Italia per vincere e passare il turno, ma soprattutto sono serviti i cambi di Mancini. Sono risultati infatti decisivi gli ingressi di Matteo Pessina e Federico Chiesa, gli autori dei due gol che hanno sancito il successo azzurro (a nulla è servito il gol nei minuti finali di Kalajdzic). Adesso, però, come detto, arrivano i quarti di finali e quindi si entra nella fase più calda perché iniziano ad arrivare gli avversari quelli tosti davvero. Fin dai quarti, come detto.

Euro 2020, l’avversario dell’Italia ai quarti di finale

italia austria
Foto Twitter

Chi sarà l’avversario ai quarti di finale dell’Italia? Gli azzurri affronterà il Belgio, la squadra che ha vinto il del big match contro il Portogallo con il risultato di 1-0. Sarà durissima per la squadra di Mancini riuscire a passare il turno. Il Belgio è prima nel Ranking UEFA e ha tanti giocatori di altissimo livello, anche se vanno valutate le condizioni di De Bruyne, uscito per infortunio.

Il Belgio ha vinto la partita con un gol di Thorgan Hazard, ma è stata incredibile la prestazione di Eden Hazard, anche lui uscito nel finale di partita per un problema fisico. Sono da valutare anche le sue condizioni. Ma il Belgio resta una squadra molto forte che ha appena eliminato una delle candidate al successo finale. Per l’Italia il percorso è complicato anche perché, se dovesse riuscire a superare anche i quarti, in semifinale potrebbe arrivare un grande avversario: Francia o Spagna (che ancora non hanno giocato gli ottavi).

Italia quarti di finale: quando e dove si gioca

L’Italia scenderà in campo per i quarti di finale di Euro 2020 venerdì 2 luglio alle ore 21:00. Come detto, l’avversario sarà il Belgio. Lo stadio sarà l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, quindi un’altra tappa che va ad aggiungersi all’Olimpico di Roma e a Wembley di Londra, finora teatri delle partite azzurre ai gironi e quella di ieri agli ottavi di finale contro l’Austria.