L’assurdo rigore concesso al Ghana per battere il Sudafrica

Il match Ghana Sudafrica è terminato 1-0 per i padroni di casa, ma le polemiche sul rigore che ha deciso l’incontro sono destinate a non terminare a breve

Il Ghana del commissario tecnico Milovan Rajevac continua il suo percorso per ottenere il pass a Qatar 2022. Le stelle nere hanno sconfitto il Sudafrica per 1-0, raggiungendolo al primo posto nella classifica del gruppo G e finendo davanti soltanto per il numero di gol fatti (sia la differenza reti che gli scontri diretti erano in parità).

L’incontro Ghana Sudafrica è stato però deciso da un episodio arbitrale, il quale lascerà numerose polemiche nelle prossime settimane e che potrebbe costare molto caro all’arbitro.

Ghana Sudafrica
fonte immagine: profilo Ig @andreayew10

Leggi anche | Perché la Serbia a Qatar 2022 è una conferma, più che una sorpresa

Ghana Sudafrica, l’episodio che ha deciso la partita

Fino alla partita di ieri, i padroni di casa rischiavano di essere la prima grande esclusa del movimento africano per le qualificazioni al prossimo mondiale. Per quanto il Sudafrica abbia disputato un ottimo girone, è una squadra che non è nemmeno riuscita a qualificarsi alla prossima Coppa D’Africa e un’eliminazione del Ghana sarebbe stata piuttosto sorprendente.

Invece, i ragazzi del commissario tecnico serbo sono riusciti a vincere la partita per 1-0, ma il gol qualificazione è avvenuto su un rigore piuttosto discutibile.

Come si vede dal video, il tocco del difensore – se c’è – è davvero di lieve entità, mentre la caduta dell’attaccante ghanese è quasi comica: il fischietto senegalese, Maguette Ndiaye, sembrà però non avere dubbi e fischia il penalty, trasformato successivamente dall’ex Marsiglia e Swansea, André Ayew.

A pesare maggiormente su questa decisione, è il fatto che la partita si sia conclusa proprio con il risultato di 1-0 e che questo tiro dagli undici metri abbia qualificato il Ghana e definitivamente eliminato il la nazionale sudafricana.

Ayew
fonte immagine: profilo Ig @andreayew10

Leggi anche | Qatar 2022, anche l’Inghilterra si unisce alle proteste

Ghana Sudafrica, il girone

  • Ghana 13 punti
  • Sudafrica 13 punti
  • Ethiopia 5 punti
  • Zimbawe 2 punti

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI