Chi è Federico Gatti, il difensore che piace tanto in Serie A

Alla scoperta di Federico Gatti, difensore classe ’98 del Frosinone che piace parecchio a importanti club di Serie A.

Dalla Lega Pro alla Serie A con la maglia di un top club italiano, tutto in poco più di un anno. E’ questa la favola che potrebbe vivere Federico Gatti, difensore classe ’98 che il Frosinone ha acquistato in estate dalla Pro Patria e che interessa già a numerosi club del massimo campionato italiano, come Napoli, Juventus e Atalanta.

Il centrale è probabilmente la più grande sorpresa di questo inizio di stagione degli uomini di Fabio Grosso, che grazie all’ultima importante vittoria a Benevento hanno raggiunto la quinta posizione in classifica, in piena zona play-off.

Frosinone
fonte immagine: profilo Ig @fedegatti2406

Leggi anche | A che punto siamo con il rinnovo di Lorenzo Insigne?

Federico Gatti, giovane carriera e caratteristiche

Dopo aver iniziato nelle giovanili dell’Alessandria, Federico Gatti ha cominciato dal basso, facendo tutta la gavetta. Ha iniziato con il Pavarolo, prima in Promozione e poi in Eccellenza, fino al suo passaggio al Verbania. Anche grazie alla sue prestazioni, il suo nuovo club ottiene la promozione in Serie D, dove il difensore centrale gioca da titolare gran parte del campionato e attira le attenzioni della Pro Patria.

Anche qui le cose vanno per il verso giusto. Alla prima (e unica) stagione in Lega Pro, il classe ’98 registra 35 presenze e un gol, risultando così un elemento fondamentale per la conquista dei play-off. Nella scorsa estate il Frosinone ha deciso di puntare su di lui e, come era già capitato in passato, Gatti non ha per nulla sofferto il salto di categoria.

Il ventitreenne del Frosinone è un centrale di difesa ben strutturato fisicamente – 190 centimetri di altezza – e dotato anche di una buona tecnica. Per quanto possa migliorare ancora nella conduzione di palla, il suoi passaggi risultano spesso molto precisi.

Inoltre, ha anche un ottimo tempismo nei tackle, un buon senso della posizione e una grande abilità nel gioco aereo. Insomma, un difensore completo.

Federico Gatti 2
fonte immagine: profilo Ig @fedegatti2406

Leggi anche | Scartato ai provini, ora è l’esterno più decisivo in Europa

Napoli, Atalanta e Juventus molto interessate

Come detto, Gatti sta attirando non pochi interessi dalla Serie A. Il primo club che sembra essersi mosso è il Napoli, che ha mandato nelle scorse settimane alcuni osservatori a vedere il ragazzo al Benito Stirpe. La capacità del calciatore di adattarsi sia alla difesa a tre (con la Pro Patria) sia a quella a quattro (con il Frosinone) non è però passata inosservata neanche alla Juventus e all’Atalanta, che stanno monitorando attentamente.

Secondo le ultime indiscrezioni, il club del Lazio valuterebbe il cartellino del calciatore sui 5 o 6 milioni di euro. Essendo però passate appena dodici partite di campionato, è probabile che se il suo rendimento dovesse continuare ad essere così alto, la valutazione crescerebbe di conseguenza.

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI