Home Notizie Di Francesco saluta il Verona: terzo esonero in 30 mesi

Di Francesco saluta il Verona: terzo esonero in 30 mesi

Fonte: Insidefoto

Di Francesco è stato esonerato dal Verona, ultimo in classifica in Serie A senza aver ancora fatto un punto nelle prime tre di campionato

Leggi anche | Ufficiale, Eusebio Di Francesco è il nuovo allenatore del Verona

Ricominciare dopo un ciclo positivo e cambiando allenatore non è mai facile: per dare continuità al proprio progetto dopo le due brillanti stagioni di Ivan Juric, il Verona aveva scelto di puntare su Eusebio Di Francesco, ma ancora una volta le cose non sono andate bene per il tecnico pescarese.

Tre partite e tre sconfitte, contro Sassuolo, Inter e, ieri, Bologna. 3 gol fatti e 7 subiti, nessuna chiara idea di gioco e ultimo posto in Serie A a 0 punti, come la Salernitana neopromossa. Numeri che non potevano che condurre a una cessazione del rapporto tra l’allenatore e la società.

Cos’è successo a Di Francesco?

Leggi anche | Stipendi Verona, quanto vale il monte ingaggi dell’Hellas

Solo tre anni fa, Eusebio Di Francesco era un allenatore sulla cresta dell’onda, un tecnico giovane e dalle idee moderne e propositive. Aveva portato il Sassuolo a ottenere ottimi risultati in campionato, spianando la strada a un progetto che ancora oggi prosegue su un’ottima strada, e aveva poi stupito tutti alla guida della Roma, raggiungendo la semifinale di Champions League.

fonte immagine: profilo Ig @hellasveronafc

Poi qualcosa si è rotto, e le cose sono precipitate. L’esonero alla Roma, nel marzo 2019, ha segnato un punto di svolta nella carriera del tecnico abruzzese: da allora, Di Francesco ha cambiato tre club diversi, venendo sempre cacciato prima della fine del campionato con la squadra in zona retrocessione. Sampdoria (esonero a ottobre), Cagliari (esonero a febbraio) e adesso Verona.

Leggi anche | Chi è Matteo Cancellieri, l’ala del Verona pronta a debuttare

Dall’addio ai giallorossi, sono appena 4 le partite vinte in carriera (una a Genova e le altre in Sardegna), ma il dato più drammatico è quello relativo alle sconfitte: sono 13 nelle ultime 14 partite, con il terribile record di 19 match senza vittoria (eguagliato il primato stabilito da Domenico Di Carlo). L’ultima volta che Di Francesco ha portato a casa i tre punti risale al 7 novembre 2020, quando il suo Cagliari sconfisse la Sampdoria.

Arrivato ormai al quarto esonero nel giro di 30 mesi, l’ex-allenatore di Roma e Sassuolo si trova ora a un punto cruciale della sua carriera. In pochi anni la sua immagine di tecnico emergente si è sgretolata, e adesso occorrerà ponderare bene il proprio futuro, senza avere fretta di rimettersi in gioco a qualunque costo.

Leggi anche | Tutti gli acquisti del Verona della stagione 2021/22

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Exit mobile version