Dan Friedkin: quanto è ricco il proprietario della Roma?

Friedkin, patrimonio e affari del proprietario statunitense della Roma: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI ANCHE: La silenziosa invasione delle proprietà americane nel calcio italiano

Sono sempre di più gli impenditori statunitensi che investono nel calcio europeo, e l’ultimo in ordine di tempo a essere sbarcato sul Vecchio Continente è il proprietario della Roma Dan Friedkin, che ha rilevato il club dalla precedente proprietà, sempre americana, di James Pallotta.

Scopriamo insieme quali sono gli affari dell’uomo d’affari californiano e a quanto ammonta il suo patrimonio secondo le ultime stime.

Chi è Dan Friedkin

LEGGI ANCHE: Perché i tifosi della Roma hanno manifestato contro Solskjaer

Nato nel 1965 a San Diego, in California, Friedkin ha ereditato nel 2017 l’azienda di famiglia, fondata da suo padre Thomas, Gulf State Toyota. Si tratta di una società che ha l’esclusiva per la vendita dei prodotti Toyota in gran parte degli Stati Uniti meridionali che si affacciano sul Golfo del Messico (Texas, Arkansas, Oklahomo, Mississippi, Louisiana).

paulo fonseca
Fonte immagine: @Fantacalcio (Twitter)

Oltre a questo, Friedkin ha interessi anche a Hollywood, contribuendo alla produzione di film attraverso altre società appartenenti al Friedkin Group. Tra le opere più note che ha prodotto ci sono Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott (2017) e Il corriere – The mule di Clint Eastwood (2018), ma anche film premiati come la pellicola svedese The Square (Palma d’Oro a Cannes nel 2017 e candidato all’Oscar come miglior film straniero) e il film sudcoreano Parasite (Palma d’Oro a Cannes nel 2019 e poi vincitore di quattro premi Oscar, tra cui quello al miglior film).

LEGGI ANCHE: La Roma Femminile elimina la Juventus e vola in finale di Coppa Italia

L’interesse di Dan Friedkin per il cinema non si ferma però solo al settore della produzione e della distribuzione: nel 2019 ha diretto lui stesso un film, The Last Vermeer, ispirato alla vera storia di un falsario olandese che, durante la Seconda Guerra Mondiale, vendette numerosi quadri falsi ai Nazisti.

A quanto ammonta il patrimonio di Friedkin

Secondo Forbes, il patrimonio di Friedkin equivale a 4,1 miliardi di dollari, che gli consentono di piazzarsi alla posizione numero 705 tra gli uomini più ricchi del mondo nella classifica della prestigiosa rivista.

LEGGI ANCHE: Perché Paulo Fonseca e la stampa romana si stanno punzecchiando

Si stima inoltre che la sua azienda, Gulf State Toyota, nel 2019 abbia guadagnato circa 9,4 miliardi di dollari vendendo vetture Toyota negli Stati Uniti.

L’acquisizione della Roma, avvenuta nell’estate del 2020, ha rappresentato un’operazione dal costo complessivo di 591 milioni di euro per il Friedkin Group, che equivalgono più o meno a 716 milioni di dollari.

roma-ajax coppe europee
Fonte immagine: @pietroscogna (Twitter)

LEGGI ANCHE: Carles Perez può diventare una risorsa: un mese per conquistare la Roma

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!