La Coppa d’Africa è imminente, e anche dalla Serie A alcuni giocatori raggiungeranno il Camerun, sede del torneo. Di chi si tratta, e quali gare mancheranno?
Sta per iniziare, nonostante le indiscrezioni delle settimane scorse, la Coppa d’Africa 2021, rimandata a gennaio 2022 a causa della situazione Covid. Ovviamente, diversi noti giocatori del calcio europeo, come Salah, Mané e Aubameyang, prenderanno parte al torneo, al via in Camerun il prossimo 9 gennaio, e tra questi anche molti della Serie A.
Leggi anche | Perché la Coppa d’Africa si gioca a gennaio e ogni due anni
Vediano allora quali giocatori del campionato italiano sono stati convocati per la competizione continentale africana, e quante e quali gare di Serie A potrebbero saltare alla ripresa del campionato.
I giocatori della Serie A in Coppa d’Africa
Le convocazioni per la Coppa d’Africa sono già state diramate, quindi sappiamo quali giocatori partiranno nei prossimi giorni allavolta del Camerun. Sono 14 i club di Serie A coinvolti nelle convocazioni, con solo Atalanta, Empoli, Genoa, Inter, Juventus e Udinese che non vedranno nessun componente della propria rosa disputare il torneo.

Fonte: Insidefoto
Milan e Napoli saranno le due società con i problemi maggiori, dovendo rinunciare rispettivamente a tre e quattro giocatori della propria rosa, peraltro in un periodo abbastanza delicato. I partenopei dovranno infatti Juventus e Inter, mentre i rossoneri se la vedrano contro Roma, Juventus e con il derby. Ecco tutti i convocati della Serie A per la Coppa d’Africa:
Iscriviti al nostro canale YOUTUBE
- BOLOGNA: Barrow (Gambia), Mbaye (Senegal)
- CAGLIARI: Baldé (Senegal)
- FIORENTINA: Amrabat (Marocco)
- LAZIO: Akpa Akpro (Costa d’Avorio)
- MILAN: Ballo Touré (Senegal), Bennacer (Algeria), Kessie (Costa d’Avorio)
- NAPOLI: Koulibaly (Senegal), Zambo Anguissa (Camerun), Ounas (Algeria), Osimhen (Nigeria)
- ROMA: Afena Gyan (Ghana), Darboe (Gambia), Diawara (Guinea)
- SALERNITANA: Coulibaly (Mali), Kechrida (Tunisia)
- SAMPDORIA: O. Colley (Gambia)
- SASSUOLO: Boga (Costa d’Avorio), Traoré (Costa d’Avorio)
- SPEZIA: E. Colley (Gambia)
- TORINO: Aina (Nigeria)
- VENEZIA: Ebuehi (Nigeria), Okereke (Nigeria)
- VERONA: Hongla (Camerun)
Calciatori positivi serie A: tantissime assenze!
Quali partite di Serie A salteranno
La Coppa d’Africa si svolge tra il 9 gennaio e il 6 febbraio in Camerun, ma ovviamente solo una parte dei convocati sarà indisponibile per tutto questo periodo. Infatti, l’unica fase che tutte le squadre disputeranno è quella a gironi, che si terrà tra il 9 gennaio e il 20 gennaio.
Tuttavia, i giocatori saranno già in Camerun da inizio mese, per cui non potranno essere disponibili per la ripresa della Serie A (6 gennaio). Inoltre, al rientro in Italia dal Camerun, i giocatori dovranno osservare una quarantena di 10 giorni. Ciò significa che i convocato per la Coppa d’Africa staranno sicuramente assenti per tutte le partite del mese di gennaio; chi supererò la fase a gironi sarà indisponibile anche per alcuni giorni di febbraio.
Leggi anche | Coppa d’Africa 2022, i possibili effetti sulla Serie A

Fonte: Insidefoto
Da pronostico, le squadre in cui sono coinvolti giocatori della Serie A che hanno più possibilità di raggiungere la fase a eliminazione diretta sono il Camerun (Zambo Anguissa, Hongla), il Senegal (Mbaye, Baldé, Ballo Touré, Koulibaly), Nigeria (Osimhen, Aina, Ebuehi, Okereke), Algeria (Bennacer, Ounas) e Costa d’Avorio (Akpa Akpro, Kessie, Boga, Traoré).
Chi raggiungerà la finale della Coppa d’Africa salterà ovviamente più partite di campionato. In questo caso, la data minima per il ritorno tra i disponibili in Serie A, considerando anche la quarantena, è per la 26a giornata (20 febbraio).
Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI