HomeNotizieCerimonia di apertura Tokyo 2020: come sarà e dove vederla

Cerimonia di apertura Tokyo 2020: come sarà e dove vederla

Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020: tutte le informazioni necessarie per sapere quando e dove vederla

LEGGI ANCHE: Tokyo 2020: programma e orario delle partite del torneo di calcio femminile

Stanno finalmente per incominciare le Olimpiadi di Tokyo 2020, rimandate di un anno a causa pandemia. I primi tornei di questa edizione dei Giochi Olimpici sono iniziati proprio oggi, mercoledì 21 luglio, con le partite di calcio femminile, mentre domani ci sarà il via del torneo di calcio maschile.

Tuttavia, l’inizio ufficiale della kermesse è datato 23 luglio nella sera giapponese, con la tradizionale cerimonia di apertura, che vedrà sfilare a turno tutte le 206 delegazioni all’interno dello Stadio Olimpico di Tokyo.

Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Tokyo 2020: dove vederla

LEGGI ANCHE: Tokyo 2020: orari e dove vedere le Olimpiadi

L’orario d’inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 saranno le 20.00 ora locale, vale a dire le 13.00 qui in Italia. La cerimonia sarà trasmessa su tutte le emittenti che si sono aggiudicate i diritti tv e streaming nel nostro Paese, ovvero Rai, Eurosport (visibile attraverso la piattaforma Dazn) e Discovery+.

olimpiadi tokyo 2020 mascotte
Fonte: @tokyo2020 (Instagram)

Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Tokyo 2020: tutte le informazioni utili

A sfilare per prima nello Stadio Olimpico della capitale giapponese sarà, come da tradizione la delegazione della Grecia, guidata da Anna Korakaki, campionessa del tiro a segno, e Eleftherios Petrounias, ginnasta. Seguiranno la delegazione dei Rifugiati e gli atleti che gareggiano sotto la bandiera del CIO, quindi tutte le altre delegazioni nazionali, in ordine alfabetico (seguendo però l’alfabeto kanji).

LEGGI ANCHE: Tokyo 2020: programma e orario delle partite del torneo di calcio maschile

L’Italia sarà la diciottesima nazione a sfilare a Tokyo durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi: i portabandiera saranno Jessica Rossi, cha gareggia nel tiro al volo, ed Elia Viviani, che gareggia nel ciclismo. La pallavolista Paola Egonu, inoltre, è stata scelta dal CIO per portare la bandiera del Comitato Olimpico Internazionale. Per il nostro Paese non saranno presenti le nazionali di calcio maschile e femminile, che hanno fallito la qualificazione al torneo.

LEGGI ANCHE: Tutte le rose dei convocati del torneo di calcio maschile di Tokyo 2020

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti