HomeCuriositàI calciatori più performanti d'Europa, secondo il CIES

I calciatori più performanti d’Europa, secondo il CIES

Da Messi a Ronaldo, passando per Neymar e il blocco Manchester City: chi sono i calciatori più performanti in Europa?

Il CIES Football Observatory ha pubblicato un report nel quale vengono stilate delle classifiche riguarda i calciatori più performanti d’Europa. L’algoritmo dell’osservatorio sulle competizioni calcistiche, per stilare le suddette graduatorie, ha preso in considerazione alcuni parametri quali i gesti tecnici, i tempi di gioco e il livello delle competizioni, locali o europee, nel quale tali dati sono maturati.

LEGGI ANCHE: Corsa Champions League in Serie A: situazione e calendario

messi
Fonte: InsideFoto

Calciatori più performanti, la top 10 europea

Nella classifica dei calciatori più performanti d’Europa troviamo una top ten di tutto rispetto, comandata da Leo Messi – con un rating di 405 – seguito a ruota da Neymar (381 di rating totale) e Robert Lewandowski (371). Le prime cinque posizioni sono completate da Joao Cancelo, autore di una stagione straordinaria, e Rodri.

LEGGI ANCHE: Zona retrocessione: calendario, panoramica e scontri diretti

Da sottolineare, inoltre, come cinque dei dieci calciatori più performanti d’Europa giochino nel Manchester City di Guardiola. Il manager catalano, infatti, piazza in classifica anche Kevin De Bruyne, Riyadh Mahrez e Ilkay Gundogan. A completare una top ten in cui domina la Premier League, con un rating di 358 e 356, troviamo infine Jesse Lingard e Jack Grealish.

insigne
Fonte immagine: @Fantacalcio (Twitter)

Calciatori più performanti, la top 10 italiana

Per quanto riguarda la Serie A, la classifica dei calciatori più performanti è comandata da Lorenzo Insigne con un punteggio di 336, seguito da Achraf Hakimi (334) e Cristiano Ronaldo (333). Dopo il fenomeno bianconero, nell’elenco, troviamo Theo Hernandez e il sorprendente Domenico Berardi, autore di un’annata super al Sassuolo.

LEGGI ANCHE: Serie A a confronto: la classifica dopo trentacinque giornate

La top ten è completata da Zlatan Ibrahimovic, Henrikh Mkhitaryan e tre dei migliori difensori di questa Serie A. Il primo, all’ottavo posto, è Berat Djimsiti, uno dei pilastri dell’Atalanta di Gasperini; poi c’è Alessandro Bastoni, fresco campione d’Italia con l’Inter; infine Gianluca Mancini, tornato a ottimi livelli nonostante vari problemi fisici che in passato lo avevano depotenziato.

Calciatori più performanti, cinque nomi dall’Europa

Uscendo dai campionati top si possono comunque trovare, tra i calciatori più performanti, nomi molto interessanti. Il primo è quello di Noa Lang, esterno offensivo classe 1999 del Bruges, ma di proprietà dell’Ajax. Lang, che piace molto al Milan, gira su un rating di 334 punti. Poi c’è Patson Daka, punta del Red Bull Salisburgo, anche lui molto interessante in prospettiva con il suo 313 di rating.

LEGGI ANCHE: Marcel Sabitzer, il leader del Lipsia che Mourinho vuole alla Roma

Infine, una menzione la meritano Dusan Tadic, leader dell’Ajax (346), Nicolae Stanciu, trequartista dello Slavia Praga (283) e soprattutto Malcom, brasiliano dello Zenit recentemente laureatosi campione di Russia. Tutti questi giocatori hanno messo assieme almeno mille minuti effettivi e, alcuni di loro, sono pronti a muoversi nella prossima sessione di mercato.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

75387536bf8277a4a0c328b6d3d9d91b?s=90&d=mm&r=g
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti