HomeCalciomercatoMarcel Sabitzer, il leader del Lipsia che Mourinho vuole alla Roma

Marcel Sabitzer, il leader del Lipsia che Mourinho vuole alla Roma

Marcel Sabitzer, ruolo e caratteristiche della stella del Lipsia, finita nel mirino della Roma di Mourinho.

L’arrivo di Mourinho alla Roma, per la prossima stagione, ha scatenato l’entusiasmo in casa giallorossa, nonché le voci sui possibili colpi del futuro. Una volta preso un grande allenatore, ora i Friedkin vorranno allestire una rosa di primissimo livello da consegnargli.

Tra i tanti nomi accostati alla squadra giallorossa c’è quello di Marcel Sabtizer, pupillo di Mourinho.

LEGGI ANCHE: Euro 1968, il trionfo dell’Italia e quella monetine decisiva

Marcel Sabitzer: la carriera

Classe 1994, nato a Wels, Austria, Sabitzer ha il calcio nel sangue, visto che anche suo padre Herfried ha giocato in diverse squadre austriache, ritirandosi nel 2012.

Il giovane Marcel muove i suoi primi passi nel Grazer Ak e nell’Austria Vienna, per passare poi all’Admira con cui, ottenuta la promozione nella Osterreiche Bundesliga, la prima serie austriaca, esordisce nel massimo campionato del suo paese nel 2011.

LEGGI ANCHE: José Mourinho a Roma come esperienza religiosa

Dopo due stagioni e mezzo all’Admira, con cui esordisce anche in Europa League nel 2012, si trasferisce al Rapid Vienna, dove vi rimane un anno e mezzo. Qui si afferma come uno dei migliori talenti del campionato austriaco, nella sua prima stagione intera al Rapid segna ben 7 gol in 29 partite, trovando anche le sue prime due reti europee.

Nell’estate 2014 il Lipsia lo acquista, cedendolo in prestito al Salisburgo. Qui Sabitzer esplode, vivendo una stagione da 33 presenze e ben 19 gol, contribuendo alla conquista del titolo di campione del Salisburgo.

LEGGI ANCHE: Chi è Mansour Al Nahyan: il patrimonio del patron del City

Fa dunque ritorno al Lipsia nel 2015, ottiene la promozione e si afferma come una delle pedine fondamentali della squadra tedesca, che in pochi anni è diventata una delle grandi di Germania. In sei stagioni colleziona 204 presenze e 46 gol.

Sabitzer è diventato presto anche un perno fondamentale della Nazionale austriaca. Il suo esordio risale al 5 giugno 2012, quando a 18 anni subentra nella gara pareggiata contro la Romania. Con l’Austria partecipa anche gli Europei del 2016, giocando tutte le partite della sua selezione.

Marcel Sabitzer: ruolo e caratteristiche

Marcel Sabitzer è un centrocampista centrale, dotato di una grande struttura fisica. Nel celebre 4-2-2-2 che ha portato in auge il Lipsia, l’austriaco agiva nei due dietro la punta, in una posizione intermedia tra trequartista e ala. Sabitzer ama agire da trequartista o sul centrosinistra, per poter trovare con facilità la via del gol e per assistere i compagni d’attacco.

Nella sua esperienza al Lipsia, Sabitzer ha fatto il trequartista, l’ala destra, il centrocampista centrale e la seconda punta. La duttilità è infatti una delle grandi caratteristiche del giocatore, dotato di un’intelligenza tattica tale da permettergli di interpretare più ruolo.

LEGGI ANCHE: Grassadonia, tifosi della Salernitana aggrediscono la figlia

Oltre alle grandi caratteristiche tattiche e a una dote tecnica di primissimo livello, Marcel Sabitzer è dotato anche di una leadership importante, che lo ha reso uno dei punti focali del Lipsia. L’austriaco è stato l’anima di questi grandi anni del Lipsia, un vero e proprio trascinatore.

Mourinho lo segue da tempo e voleva portarlo al Tottenham. Ora il portoghese con tutta probabilità tornerà alla carica per portare nella Capitale l’austriaco, che sarebbe una pedina davvero importante per la Roma. I giallorossi hanno bisogno di giocatori forti e di personalità e Sabitzer risponde perfettamente all’identikit richiesto.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti