HomeCalciomercatoChi è Boubacar Kamara: ruolo e caratteristiche

Chi è Boubacar Kamara: ruolo e caratteristiche

Boubacar Kamara è sicuramente uno dei ragazzi più interessanti della selezione Under 21 della Francia, nonché della squadra del Marsiglia. Il difensore transalpino, infatti, si sta proponendo come uno dei migliori giovani della sua generazione e nel suo ruolo specifico. Un difensore molto affidabile che, c’è da pensarlo seriamente, potrebbe essere appetito dalle big d’Europa nel corso di questo calciomercato.

LEGGI ANCHE: Lo staff di Mancini, chi sono gli uomini del C.T. azzurro

Boubacar Kamara: caratteristiche tecniche e ruolo

Classe 1999, a 21 anni Kamara può già vantare due diversi ruoli ricoperti in carriera. Il ragazzo è stato infatti un difensore centrale molto fruttuoso, bravissimo nel gioco d’anticipo e nella capacità tattica di prevenire le mosse degli attaccanti. Può giocare indifferentemente come centrale di destra (con il suo piede forte) o di sinistra in una difesa a 4. Nell’esperienza con André Villas-Boas, poi, Kamara ha pure iniziato a giocare come mediano di centrocampo, ruolo che ha ricoperto anche in seguito e che di fatto è diventato ora quello primario.

Parliamo dunque di un jolly difensivo molto interessante per ciò che concerne la fase arretrata. Kamara si difende bene anche nel gioco aereo con i suoi 1,84 metri di altezza e non disdegna qualche scorribanda offensiva nonostante qualità spiccatamente difensive.

LEGGI ANCHE: La guida all’Europeo Under 21: le squadre, i gironi, date e dove vederlo

La storia di Boubacar Kamara: un figlio di Marsiglia

Di fatto, Kamara è la rappresentazione principale del tipico giocatore nato e cresciuto con il Marsiglia e, dunque, nel suo club di rappresentanza. Ha esordito in prima squadra nel 2017 dopo una trafila nelle giovanili. Di conseguenza, al momento è un giocatore molto importante per il club anche a livello di attaccamento alla maglia e al progetto.

Nell’anno successivo è di fatto diventato un titolare e, molto spesso, alcuni addetti ai lavori francesi ed europei lo hanno addirittura ribattezzato come il nuovo Thiago Silva. Un paragone pesante per un ragazzo che, al di là della posizione in campo, sta certamente facendo bene.

Interessamenti di mercato

L’attuale valore di mercato di Boubacar Kamara – secondo Transfermarkt – sarebbe di circa 37 milioni di euro. Il ragazzo è in scadenza di contratto nel 2022 e quindi, presumibilmente, il Marsiglia cercherà di rinnovargli il contratto per non perderlo a zero l’anno prossimo.

Al momento l’interesse più intrigante per il calciatore è sicuramente quello del Milan. I rossoneri infatti vogliono rinforzare il centrocampo e, per farlo, potrebbero affidarsi al giovane francese, che andrebbe così a coprire il posto lasciato libero da Meitè.

LEGGI ANCHE: Convocati Italia Europei 2021: i 26 scelti da Roberto Mancini

Avatar
Claudio Agave
Giornalista pubblicista dal 2017. Direttore della testata theWise Magazine, redattore per il sito gonfialarete.com, scrittore. "Il calcio é la cosa più importante delle cose meno importanti"

Articoli recenti