Benedicta Boccoli malattia: come l’ha salvata la cagnolina

0

Benedicta Boccoli, sorella di Brigitta, oggi ha 57 anni e lotta contro la recidiva di un tumore al seno: l’appello e le cure

Come sta oggi Benedicta Boccoli è diventato un motivo di sofferenza per i fan quando hanno appreso circa un mese fa che è tornata la malattia di cui è affetta la sorella di Brigitta. 57 anni, bella e forte come sempre la showgirl ha avuto il coraggio di andare in tv anche per dare forza a chi si trovava nella sua stessa situazione e per, grazie alla sua popolarità, incentivare alla diagnosi precoce. È importante farsi controllare anche se non si hanno sintomi perché il tempo è il più prezioso alleato per la guarigione, ha fatto intendere con speranza nel salotto di Verissimo condotto da Silvia Toffanin.

La malattia di Benedicta Boccoli, sorella di Brigitta, è un tumore al seno e bisogna fare un passo indietro per ricostruire le fasi di questo brutto male come ha voluto spiegare la stessa donna. Siamo più o meno agli inizi del 2017 quando la sua cagnolina continua ad odorarle nervosamente un punto preciso del suo seno. Ovviamente pensava che potesse avere un odore particolare, un profumo o di essere sporca ma mai di avere un cancro. Un giorno giocando la sua piccolina le ha procurato un piccolo ematoma così è andata a fare la mammografia e ha fatto controllare allo specialista proprio quel determinato punto che le indicava sempre, e che poi ha colpito con una zampa, la sua cagnolina.

Brigitta Boccoli
Brigitta Boccoli sorella di Benedicta

Ed era proprio lì che si era sviluppata la malattia di Benedicta Boccoli. Passiamo ad aprile 2023 quando a Verissimo, non nascondendo l’emozione, aveva dichiarato di aver sconfitto il tumore al seno, grazie a lunghe cure di radioterapia e una pillola che era felice di non dover più prendere. Anche in questo caso la diagnosi precoce è stata fondamentale perché invece di fare le chemio che sono più pesanti e portano conseguenze come stanchezza, perdita di capelli e abbattono le difese immunitarie, è riuscita a fare le radio che sono più leggere.

Benedicta Boccoli e il ritorno della malattia

Purtroppo in occasione di un momento allegro Benedicta Boccoli a Verissimo ha rivelato che ha di nuovo una malattia e proprio quel tumore al seno che pensava di aver sconfitto. L’occasione è stata un’intervista insieme alle colleghe Vittoria Belvedere e Gabriella Germani per sponsorizzare lo spettacolo teatrale Donne in Pericolo di cui le artiste sono protagoniste. Questa volta il tumore è stato localizzato all’altro seno e non a quello già colpito e anche in questo caso l’attrice è riuscita a limitare le conseguenze grazie alla prevenzione.

Si è operata lo scorso luglio e a dicembre la sorella di Brigitta Boccoli ha dichiarato di aver fatto sedute di radioterapie così come avvenuto la prima volta evitando così le chemio. Insomma ha definito questa recidiva, se si può considerare, una piccola calcificazione e per questo si sente in dovere di essere testimonial della mammografia che deve essere sempre fatta a prescindere per poter prendere in tempo questi brutti mali. Oggi continua con la sua carriera di attrice.