bas dost
Fonte Immagine: @sporting_pra_sempre (Instagram)

Davvero Bas Dost è il calciatore più pagato al mondo? La notizia è clamorosa, ma qualcosa non torna. Vediamo qual è la vera storia del patrimonio di Dost

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Cristiano Ronaldo

Potrebbe esservi arrivata la notizia che il calciatore più pagato al mondo non è Cristiano Ronaldo e neppure Leo Messi, ma Bas Dost, 31enne attaccante olandese non particolarmente famoso. La notizia proviene dalla rivista People With Money, che avrebbe conteggiato tutti i guadagni ottenuti da Dost tramite investimenti e attività parallele al calcio.

C’è solo un problema: che non è assolutamente vero. Bas Dost non è nemmeno lontanamente il calciatore più pagato al mondo, e la notizia è totalmente inventata. Ora che abbiamo sgombrato il campo dall’equivoco, spieghiamo la storia che c’è dietro.

Bas Dost, il calciatore “più pagato al mondo”?

LEGGI ANCHE: Kyril Louis-Dreyfus, chi è il 23enne neo-proprietario del Sunderland

La fonte, come scritto sopra, sarebbe People With Money, una rivista che ha messo Dost in copertina nel numero di ieri, lunedì 22 febbraio, riportando la clamorosa rivelazione. Complessivamente, l’olandese guadagnerebbe 82 milioni di dollari all’anno tra tutte le sue attività, tra cui figurerebbero la catena di ristoranti Fat Dost Burgers, la vodka Pure Wonderdost, il profumo With Love from Bas e la linea d’abbigliamento Bas Dost Seduction.

Già dai nomi, a qualcuno dovrebbe venire il dubbio che o Bas Dost è un uomo dal grande senso dell’umorismo, o qualcosa non torna nella storia: nessuna delle aziende citate risulta infatti esistere. Così come online non si trova alcuna informazione sulla rivista People With Money: gli unici riferimenti ad essa si trovano sul sito Mediamass, che ha ripreso la notizia relativa a Dost.

LEGGI ANCHE: Perché l’Aston Villa ha vietato il Fantacalcio ai propri tesserati

Basta un’occhiata al sito per rendersi conto, però, che anche questo ha qualcosa di strano. Nelle notizie collegate troviamo titoli abbastanza curiosi: “Bas Dost nominato il calciatore più sexy al mondo“, “Il cane di Bas Dost si sta riprendendo dall’operazione chirurgica”, “Bas Dost è segretamente gay e si nasconde?”.

Mediamass è infatti un piccolo sito satirico, come lo definiscono i suoi stessi autori, di cui si era già discusso nel settembre 2019 quando aveva pubblicato la notizia che, sempre secondo People With Money, Greta Thunberg sarebbe stata l’attivista più pagata al mondo.

Ok, ma chi è Bas Dost?

LEGGI ANCHE: Albert Braut Tjaaland, sulle orme del cugino Haaland

Ora, un po’ di notizie vere. Bas Dost è un centravanti olandese classe 1989, che sebbene non abbia avuto una carriera proprio di primissimo piano ha sempre segnato con continuità. Messosi in mostra in Eredivisie con le maglie di Heracles Almelo ed Heerenveen, si è poi trasferito in Germania per giocare con il Wolfsburg, dove ha vinto Coppa e Supercoppa di Germania.

Nel 2016 è arrivato il trasferimento allo Sporting Lisbona, che gli ha permesso di aggiungere altri trofei alla sua bacheca: una Coppa di Portogallo e due Coppe di Lega, oltre al titolo di capocannoniere. Quindi, nel 2019 è tornato in Germania per giocare all’Eintracht Francoforte, formando una validissima coppia offensiva con André Silva.

LEGGI ANCHE: Club Brugge, la nuova speranza del calcio belga in Champions League

La scorsa estate era stato vicino al Tottenham, ma alla fine non se n’è fatto niente. A gennaio 2021, invece, ha optato per un clamoroso trasferimento al Club Brugge per giocare in Europa League. In Belgio è andato a sostituire la stella nigeriana Emmanuel Dennis, passato al Colonia, e nelle sue prime 10 partite ha già realizzato 6 reti.

Quindi chi è il calciatore più è pagato al mondo?

Di sicuro non Bas Dost, che probabilmente non è neppure tra i primi 50. Secondo Forbes, il primo posto in questa classifica spetterebbe a Cristiano Ronaldo, con 105 milioni di dollari guadagnati, che ne fanno la quarta celebrità più pagata al mondo e il secondo sportivo, dietro Roger Federer.

In generale, invece, il calciatore più ricco al mondo è Faiq Bolkiah, attaccante dei portoghesi del Maritimo e nipote del sultano del Brunei, con un patrimonio stimato di 16 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: Faiq Bolkiah, la storia dell’ala destra erede del Brunei

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FC AFKICKEN (@fcafkicken)

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard!