Argentina, un nome a sorpresa tra le convocazioni

Argentina, arriva una chiamata a sorpresa dal CT Lionel Scaloni: si tratta del giovanissimo portiere Federico Gomez Gerth.

Impegnata nello staccare un pass per Qatar 2022, che ormai è vicinissimo, l’Argentina si appresta a sfidare il Brasile, già qualificato ai Mondiali, mercoledì 17 novembre alle ore 00.30 italiane. Tra i giocatori che prenderanno parte alla sfida c’è anche un portiere giovanissimo, convocato a sorpresa dal CT Lionel Scaloni. Si tratta di Federico Gomez Gerth, proveniente dalle giovanili del Tigre.

LEGGI ANCHE: Perché la Serbia a Qatar 2022 è una conferma più che una sorpresa

Argentina, chi è Federico Gomez Gerth

La sua convocazione ha lasciato tutti spiazzati. Federico Gomez Gerth è un giovanissimo portiere di appena 17 anni, che non ha mai nemmeno debuttato tra i grandi. Una mossa a sorpresa, nonostante del portiere si parli benissimo.

Ovviamente sarà difficile che il giovanissimo portiere possa esordire con la Seleccion, ma il fatto che sia stato chiamato rappresenta già una grandissima soddisfazione per lui. Potrà condividere lo spogliatoio con Leo Messi e gli altri fenomeni e assaggiare dal vivo l’aria che si respiro nel match dei match del calcio sudamericano: la sfida tra Argentina e Brasile.

LEGGI ANCHE: Qatar 2022, anche l’Inghilterra si unisce alle proteste

Una tendenza sempre più accentuata

La convocazione di Federico Gomez Gerth stupisce, ma fino a un certo punto. Ultimamente si sta affermando con forza crescente la tendenza a convocare giocatori giovanissimo, l’esempio più lampante, e anche più riuscito, è sicuramente quello della Spagna con Gavi. Pensiamo però anche a quando Roberto Mancini chiamò in Nazionale Nicolò Zaniolo prima dell’esordio con la Roma. C’è meno paura nel lanciare i giovani, soprattutto in Nazionale, e l’Argentina sta confermando questa tendenza.

L’operazione di Scaloni non è un caso isolato, ma rientra in un ben preciso piano di coinvolgere da subito i giovanissimi più promettenti, così da prepararli al loro futuro in Nazionale. Anche in futuro quindi potremo vedere nomi a sorpresa da parte del CT Scaloni: Federico Gomez Gerth è solo il primo.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI