HomeCalcio EsteroSud AmericaArgentina Brasile 1-0, Di Maria decisivo. Prima gioia per Messi

Argentina Brasile 1-0, Di Maria decisivo. Prima gioia per Messi

Argentina Brasile, finale di Copa America 2021: risultato, tabellino e highlights della partita di questa notte fra verdeoro e albiceleste

Ti aspetti Messi e Neymar, e invece è la serata di Angel Di Maria. Il Brasile parte col piede giusto: è la favorita di questa gara e vuole farlo capire subito. Si mette in luce subito il 10 verdeoro, mentre quello Albiceleste non entra subito in partita. Eppure, nonostante un passo diverso degli avversari, è proprio la squadra di Messi a trovare il gol del vantaggio verso la metà del primo tempo.

Intuizione geniale di Rodrigo De Paul, da regista puro; stupendo il movimento e il taglio verso l’area di Di Maria, che brucia Renan Lodi e poi con un pallonetto (di sinistro, ovviamente) supera Ederson e deposita in porta il gol dell’1-0. Un lampo improvviso che coglie di sorpresa il Brasile, che aveva iniziato meglio la gara. Neymar prova subito a reagire ma il primo tempo finisce e in vantaggio c’è l’Argentina.

Il secondo tempo

La ripresa è un assedio del Brasile verso la porta dell’Argentina, è Di Maria l’unico che riesce a far respirare un po’ la difesa. Un match complicato per Messi, chiuso nel triangolo Casemiro-Thiago Silva-Marquinhos che gli rende la vita parecchio complicata. Dall’altra parte, invece, Neymar deve fare i conti con diversi interventi duri da parte di centrocampisti e difensori avversari, pronti a fare di tutto pur di non dargli la possibilità di avvicinarsi all’area di rigore.

Attira l’attenzione su di sé, i compagni di squadra però non ne approfittano. E infatti, chiare e limpide occasioni da gol per il Brasile non arrivano, a parte una rete di Richarlison annullata giustamente per fuorigioco. Da segnalare una partita incredibile di De Paul: oltre l’assist per il gol di Di Maria, tanta sostanza in mezzo al campo (stupendo il duello con Neymar, uno dei tanti), poi nei minuti finali regala un cioccolatino a Messi per un 2-0 che non arriva. La finale di Copa America finisce 1-0 per l’Argentina, decide Di Maria.

Argentina Brasile, finale Copa America: gli highlights

In attesa del video ufficiale della Conmebol

Il tabellino di Argentina Brasile

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Lo Celso; Messi, L. Martinez, Di Maria.

All. Scaloni

Brasile (4-3-3): Ederson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Renan Lodi; Paquetá, Casemiro, Fred; Everton, Neymar, Richarlison.

All. Tite

Arbitro: Ostojich

Marcatori: 22′ Di Maria

Pasquale La Ragione
Pasquale La Ragione
Napoletano fuori, milanista dentro. Direttore responsabile ed editoriale di MilanLive.it, Copywriter per Contenuti di Qualità, jolly su Minuto di Recupero. Non so fare nulla ma lo faccio splendidamente bene. Amo il calcio e le sue contraddizioni. Il sogno nel cassetto è uscire a cena con Paolo Maldini.

Articoli recenti