Allenatori senza squadra, la lista completa

Allenatori senza squadra, ecco la lista completa dei tecnici che in questa stagione non occupano nessuna panchina.

Come spesso capita, anche quest’anno la lista degli allenatori senza squadra è piuttosto lunga e vede coinvolti allenatori tra i top a livello mondiale.

Da Conte a Zidane, da Fonseca a Gattuso, tutti questi, per motivi diversi, sono rimasti senza panchina in questa stagione e aspettano una nuova avventura, magari già dalle prossime settimane.

record punti serie a juventus
Fonte immagine: @gilnar76 (Twitter)

Leggi anche | Mondiali ogni due anni: la UEFA solleva quattro problemi

Allenatori senza squadra, i tecnici italiani

Tra i numerosi nomi di mister italiani attualmente non impiegati, quello che spicca maggiormente è Antonio Conte. L’ex allenatore dell’Inter ha risolto il contratto con il club di Suning dopo aver vinto lo scudetto e, in attesa di un progetto convincente, ha firmato un contratto con Sky per il ruolo di commentatore tecnico.

Un’altra figura di rilievo è quella di Gennaro Gattuso, inizialmente annunciato come nuovo allenatore della Fiorentina, ma che non ha mai iniziato l’esperienza in viola e ha risolto quasi subito il suo contratto.

Tra quelli senza squadra, ci sono allenatori che vengono da esperienze non proprio felici: Andrea Pirlo è stato esonerato dalla Juve pochi mesi fa, così come Giampaolo dal Torino, Maran dal Genoa, Liverani dal Parma e i più recenti Semplici e Di Francesco.

gattuso
Fonte immagine: InsideFoto

Leggi anche | Perché in Italia lavorano sempre gli stessi allenatori?

Allenatori senza squadra, i tecnici stranieri

Anche all’estero ci sono nomi interessanti tra gli allenatori senza squadra: il principale è sicuramente quello di Zinedine Zidane. Dopo l’addio al Real Madrid, il tecnico francese aspetterà l’offerta migliore e, negli ultimi giorni, il suo nome ha iniziato a circolare in ottica PSG nel caso in cui Pochettino non raggiungesse gli obiettivi stabiliti.

Tra gli attualmente svincolati figurano anche due ex conoscenze del calcio italiano, come Paulo Fonseca (in estate vicinissimo al Tottenham) e Frank De Boer (sostituito da Van Gaal dopo il deludente Europeo con la nazionale olandese). Altri nomi sono quelli di Lampard, Favre, Villas-Boas e Valverde.

Zidane
Fonte: profilo ufficiale Twitter @realmadrid

Leggi anche | Ajax, una macchina da goal: statistiche da record per i Lancieri

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!