Il Milan ed il Napoli sono le nuove capolista della Serie A: la differenza con Roma ed Inter sta tutta negli scontri diretti
La 13ma giornata di Serie A si chiuderà solo stasera con la sfida tra il Bologna e la Cremonese ma senza dubbio il big match di ieri tra Roma e Napoli era senza dubbio la sfida più attesa insieme a Milan-Lazio. Ebbene, se i rossoneri hanno vinto non agevolmente tra le polemiche, grande la prova del Napoli di Conte contro una delle formazioni più in forma del campionato.
Davanti ad un Gasperini in tribuna perché squalificato e versione leone in gabbia, Conte ha trovato le chiavi giuste ed ha punito i giallorossi con una sfida giocata con grande intensità ed agonismo, decisa da un contropiede letale di David Neres ancora in gol e tra le note liete delle ultime settimane (dall’Olimpico è uscito infortunato, però).
La Serie A ha quindi una nuova capolista dopo lo stop della Roma. Anzi, due: il Milan ed il Napoli. A seguire il duo formato da Roma ed Inter ad una sola lunghezza a cui potrebbe aggiungersi il Bologna in caso di vittoria. La differenza, in questa prima parte di stagione l’ha fatta senza dubbio i risultati conquistati negli scontri diretti.
Milan, che numeri negli scontri diretti: nessuna sconfitta
Nessuno, in questo senso, ha fatto meglio del Milan: i rossoneri sono imbattuti e nelle sfide che contano non hanno mai perso. Considerando le prime cinque della classe a cui aggiungiamo Juve, Lazio e Fiorentina, il Milan ha raccolto ben sei vittorie in otto gare disputate. Tutti successi di “corto muso” contro Bologna, Roma, Inter e Lazio (1-0) e Napoli e Fiorentina (2-1) a cui vanno aggiunti i pari contro Juve ed Atalanta per un totale di 20 punti in otto gare ed una media altissima, fondamentale per vincere lo scudetto.
Terza giornata: Milan-Bologna 1-0
Quinta giornata: Milan-Napoli 2-1
Sesta giornata: Juventus-Milan 0-0
Settima giornata: Milan-Fiorentina 2-1
Nona giornata: Atalanta-Milan 1-1
10ma giornata: Milan-Roma 1-0
12ma giornata: Inter-Milan 0-1
13ma giornata: Milan-Lazio 1-0
20 punti su 24 = media punti: 2,5
Napoli, quattro vittorie e due sconfitte: media punti alta
L’altra capolista, il Napoli, in sei scontri diretti ha ottenuto 12 punti: quattro vittorie contro Fiorentina, Inter ed Atalanta (tutte per 3-1) e Roma (1-0) e due sconfitte contro Milan (1-2) e Bologna (0-2). E nel prossimo turno gli azzurri ospiteranno al Maradona la Juve dell’ex Spalletti a chiusura di un trittico davvero micidiale.
Terza giornata: Fiorentina-Napoli 1-3
Quinta giornata: Milan-Napoli 2-1
Ottava giornata: Napoli-Inter 3-1
11ma giornata: Bologna-Napoli 2-0
12ma giornata: Napoli-Atalanta 3-1
13ma giornata: Roma-Napoli 0-1
12 punti su 18 = media punti 2
I numeri di Roma ed Inter
Discorso differente per quanto riguarda Roma ed Inter. I giallorossi hanno disputato sei gare conquistando nove punti sui 18 disponibili, di fatto la metà: vittorie contro Bologna, Lazio nel Derby e Fiorentina ma sconfitte contro Inter, Milan e Napoli, tutte arrivate per 0-1.
Prima giornata: Roma-Bologna 1-0
Quarta giornata: Lazio-Roma 0-1
Sesta giornata: Fiorentina-Roma 1-2
Settima giornata: Roma-Inter 0-1
10ma giornata: Milan-Roma 1-0
13ma giornata: Roma-Napoli 0-1
9 punti su 18 = media punti 1,5
Stesso score anche per l’Inter: nove punti sui 18 disponibili nei sei scontri diretti disputati: vittorie contro Roma, Fiorentina e Lazio ma anche sconfitte contro Juve, Napoli e Milan nel Derby.
Terza giornata: Juventus-Inter 4-3
Settima giornata: Roma-Inter 0-1
Ottava giornata: Napoli-Inter 3-1
Nona giornata: Inter-Fiorentina 3-0
11ma giornata: Inter-Lazio 2-0
12ma giornata: Inter-Milan 0-1
9 punti su 18 = media punti 1,5
Bologna e Juve: i conti non tornano
Il Bologna, che domani può agganciare in classifica Inter e Roma, ha disputato fin qui quattro scontri diretti con uno score non entusiasmante:una vittoria contro il Napoli, un pari con la Fiorentina e due sconfitte contro Roma e Milan per un totale di quattro punti raccolti sui 12 disponibili.
Prima giornata: Roma-Bologna 1-0
Terza giornata: Milan-Bologna 1-0
Ottava giornata: Fiorentina-Bologna 2-2
11ma giornata: Bologna-Napoli 2-0
4 punti su 12 = media punti 1
E la Juventus settima in classifica? Cinque le gare disputate dai bianconeri negli scontri diretti ed anche in questo caso il dato non è certo entusiasmante, anzi: una sola vittoria, il rocambolesco 4-3 contro l’Inter, tre pareggi contro Atalanta e Fiorentina (1-1) e Milan (0-0) e la sconfitta contro la Lazio per un totale di sei punti sui 15 disponibili.
Terza giornata: Juventus-Inter 4-3
Quinta giornata: Juventus-Atalanta 1-1
Sesta giornata: Juventus-Milan 0-0
Ottava giornata: Lazio-Juventus 1-0
12ma giornata: Fiorentina-Juventus 1-1
6 punti su 15 = media punti 1,2
La questione degli scontri diretti non è certo da sottovalutare, anzi: basti pensare che il Napoli scudettato di Antonio Conte nella scorsa stagione conquistò 30 punti sui 48 disponibili per una media punti di 1,88.



