Skip to main content

Inter Milan si avvicina, ma dovrà fare a meno di un calciatore importante per una delle due squadre. Le ultime novità in vista del match.

Il derby di Milano è una di quelle partite che è importante godersi dal primo all’ultimo minuto per lo spettacolo, le emozioni, il clima dello stadio e anche per le giocate in campo. Questa volta forse conta anche un po’ di più, non quanto l’incrocio terribile in Champions League dello scorso anno che è valso la finale per i nerazzurri, ma per far capire per davvero chi delle due è pronta a mettersi davanti a tutte le altre e puntare dritta allo scudetto. Per appuntamenti del genere è fondamentale che ci siano tutti, schierare la formazione migliore e puntare sugli uomini più in forma. Tutti al massimo, o almeno è quello che si spera, per raggiungere tre punti fondamentali e la gloria.

Il problema è che Stefano Pioli un po’ di defezioni le avrà nella partita contro la Beneamata e sono tutte concentrate in difesa. Olivier Giroud, Theo Hernandez e Mike Maignan hanno recuperato, ci mancherebbe, ma in difesa non mancano i problemi, soprattutto nel centro del reparto. Fikayo Tomori, infatti, non ci sarà per squalifica dopo l’espulsione rimediata contro la Roma e non potrà essere del match neppure Pierre Kalulu. Il centrale francese, infatti, è ai box per l’infortunio muscolare rimediato negli scorsi giorni a Milanello e oggi gli esami hanno dato una versione più approfondita dei fatti. I test clinici a cui si è sottoposto il classe 2000 questa mattina hanno evidenziato, nello specifico, una lesione al retto femorale della coscia sinistra. A poche ore dal derby contro l’Inter, quindi, il suo forfait è certo. Per infortuni di questo tipo i tempi di recupero variano dai 15 ai 30 giorni, in base alla gravità della lesione. La partita di domani, quindi, non dovrebbe vederlo neppure tra i convocati, ma Stefano Pioli probabilmente se l’aspettava e ha già pronto il piano B.

LEGGI ANCHE Giroud infortunio: come sta e cosa filtra per Inter-Milan

Inter Milan emergenza in difesa: Pioli ha fatto la sua scelta

Qualcuno dirà che sono scelte obbligate, e probabilmente un po’ è vero, ma il tecnico del Milan ha già deciso chi sarà in campo per fronteggiare il temibile attacco dell’Inter, formato da Lautaro Martinez e Marcus Thuram, con Marko Arnautovic pronto a subentrare. Malick Thiaw resterà al suo posto e sperando di continuare l’ottimo momento di forma che l’ha visto figurare tra i migliori in campo anche nello scontro diretto contro la Roma. Il giovane è in rampa di lancio e una prova di qualità contro i rivali di sempre lo iscriverebbe di diritto tra gli idoli assoluti dei tifosi. Vicino a lui, si rivedrà dal primo minuto Simon Kjaer. La sua esperienza potrebbe essere molto utile ai rossoneri in un match del genere, ma spesso ha dimostrato di soffrire particolarmente le movenze e la qualità del centravanti nerazzurro e ora anche capitano. Vedremo chi avrà la meglio, ma ormai l’appuntamento è a pochi centimetri e aumenta anche la tensione.

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web. Appassionato di calcio ho lavorato a trasmissioni sportive in TV e radio e scritto per NapoliCalcioLive, PianetaNapoli, Virgilio Sport e calciomercato.it