HomeCalciomercatoCalciomercato, i 10 calciatori più costosi di sempre

Calciomercato, i 10 calciatori più costosi di sempre

Neymar, Mbappé, Cristiano Ronaldo e molti altri: andiamo a vedere quali sono i 10 calciatori più costosi della storia.

I prezzi dei cartellini e gli stipendi dei calciatori sono mediamente in continuo aumento: basti pensare che in un’estate come questa di appurata crisi economica nel mondo del calcio, sono già stati completati due acquisti che rientrano tra i dieci calciatori più costosi della storia.

Un altro aspetto che potrebbe far rendere conto dell’aumento dei prezzi degli ultimi anni è il trasferimento di Gareth Bale dal Tottenham al Real: quando – nell’estate 2013 – il club di Florentino Perez acquistò il calciatore gallese dagli Spurs, fece scalpore l’aver raggiunto per la prima volta la cifra di 100 milioni di euro.

Ad oggi, dopo appena otto anni, Gareth Bale ottiene soltanto un dodicesimo posto nella classifica dei calciatori più costosi della storia.

neymar mbappe
Fonte: @k.mbappe (Instagram)

Leggi anche | Storie di mercato: Batistuta alla Roma

I 10 calciatori più costosi della storia: quali sono

Con la chiusura delle trattative che hanno portato Grealish al Manchester City e Lukaku al Tottenham, ci sono due new entry di questa speciale classifica.

Probabilmente nessuno si stupirà del fatto che i primi due posti sono occupati da due giocatori del PSG, Neymar e Mbappé: il classe ’92 venne acquistato per la cifra record di 222 milioni di euro nell’estate 2017 dal Barcellona, mentre il talento francese ne costò “soltanto” 145 l’anno successivo.

A condividere il gradino più basso del podio troviamo Coutinho e Dembélé, comprati entrambi nell’estate 2017 dal Barcellona ed entrambi per la cifra di 135 milioni, non proprio ripagati fino a questo momento.

Philippe Coutinho
Fonte: Instagram (@phil.coutinho)

Leggi anche | Il Manchester City ha davvero bisogno di Jack Grealish?

Sempre dalla Spagna arrivano anche il quinto e il sesto posto: Joao Felix costò ben 127 milioni ai Colchoneros che cedettero sempre nella stessa estate Griezmann al Barça per 120.

Al settimo posto troviamo proprio Jack Grealish, appena comprato dal Manchester City per 117,5 milioni, diventando così l’acquisto più oneroso della storia del calcio inglese.

Un gradino sotto l’acquisto più costoso di una squadra italiana: si tratta di Cristiano Ronaldo, sbarcato a Torino ormai tre stagioni fa per un totale di 117 milioni di euro, solo cinquecento mila euro in meno del nazionale inglese.

Al nono e decimo posto ci sono Hazard e Lukaku, due giocatori belgi pagati entrambi 115 milioni da Real Madrid e Chelsea.

Hazard
Fonte: @hazardeden_10 (Instagram)

Leggi anche | Lukaku al Chelsea, i numeri della trattativa e quanto guadagnerà

I 10 calciatori più costosi della storia, la classifica

Ecco la classifica dei calciatori più costosi della storia secondo Transfermarkt.it

  • 222 milioni Neymar (Paris Saint Germain)
  • 145 milioni Mbappé (Paris Saint Germain)
  • 135 milioni Coutinho (Barcellona)
  • 135 milioni Dembélé (Barcellona)
  • 127 milioni Joao Felix (Atletico Madrid)
  • 120 milioni Griezmann (Barcellona)
  • 117,5 milioni Grealish (Manchester City)
  • 117 milioni Cristiano Ronaldo (Juventus)
  • 115 milioni Hazard (Real Madrid)
  • 115 milioni Lukaku (Chelsea)

Leggi anche | Il proiettile dell’Ecuador piace al Napoli, chi è il terzino alternativa ad Emerson

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!ca

Articoli recenti