La Fiorentina è alla ricerca di un rimpiazzo per Torreira, e potrebbe puntare su un interessante prospetto statunitense: ecco il nuovo obiettivo della Viola.
Arrivato il rinnovo di Italiano, ora la Fiorentina deve pensare a dargli la squadra che merita per confermare i risultati della scorsa stagione, se non migliorarli. Una cosa non semplice, visti i dubbi che ruotano attorno alla formazione viola, ma di sicuro da qualche parte bisogna pur iniziare.
E comprensibilmente il primo tassello da sistemare è quello del regista: niente più Torreira, che era stato il vero perno della Fiorentina del 2021/2022, anche più di Vlahovic, ora urge trovare rapidamente un sostituto. Grillitsch rimane in cima alla lista, ma sta emergendo un nuovo nome, interessante anche in prospettiva: stiamo parlando della promessa statunitense Yunus Musah.
Il ragazzo del Ghana (cresciuto in Italia) che fa sognare gli USA
È nato a New York il 29 novembre 2022 da genitori immigrati dal Ghana, ma il calcio lo ha scoperto qui da noi, in Italia: Musah è cresciuto a Castelfranco Veneto, vicino Treviso, dai primi mesi di vita fino a i 10 anni di età, quando la famiglia si è spostata a Londra e lui è entrato nel settore giovanile dell’Arsenal.
Una formazione calcistica di primo livello, che lo ha portato a diventare una delle maggiori promesse del calcio inglese, facendo tutta la trafila delle selezioni giovanili dei Three Lions. Nel 2019, è arrivato il passaggio al Valencia, dove ha presto iniziato a mettersi in mostra: Javi Gracia, nel 2020/2021, ne ha fatto un titolare della prima squadra, attirando l’attenzione degli scout degli Stati Uniti, che lo hanno persuaso a giocare per la loro Nazionale.
Yunus Musah ha ancora 19 anni, ma il suo talento non si discute, e ormai Valencia inizia a stargli stretta, visti anche gli scarsi risultati della squadra e l’ormai consueto caos societario. L’americano è valutato 15 milioni di euro, ma si potrebbe spuntare anche una cifra più vantaggiosa, se lui chiedesse esplicitamente di andarsene.
https://www.youtube.com/watch?v=QEhAIyMdImg
Come gioca Yunus Musah
La stampa italiana descrive in queste ore Musah come il possibile erede di Torreira alla Fiorentina, anche se a livello tattico lo statunitense è un oggetto insolito. Nel corso della sua carriera ha cambiato spesso ruolo, anche se tradizionalmente viene considerato un mediano, in grado però di destreggiarsi anche come centrocampista centrale o trequartista.
Ha sicuramente lo spunto del regista, supportato da una tecnica adeguata, ma per adesso le caratteristiche che lo fanno segnalare maggiormente sono quelle atletiche, perché a dispetto dell’età il ragazzo di New York dimostra di essere dominante a livello fisico, specialmente nelle progressioni palla al piede.
Ecco perché al Valencia, sempre più spesso, viene schierato da esterno, sia a destra che a sinistra. Nell’ultima stagione in Liga, Musah ha disputato 29 partite segnando 1 gol (più altri 7 match, con 2 gol e 1 assist, in Coppa del Re), ma giocando principalmente da ala destra e solo nel finale di stagione trovando spazio con buona frequenza da centrocampista centrale.


