Verratti sta per cambiare vita e trasferirsi in Qatar, ma dalla Francia rimbalza un’indiscrezione clamorosa: ha rifiutato la convocazione di Spalletti.
L’Italia ha iniziato un nuovo corso con Luciano Spalletti in panchina, ma la partenza non è stata delle migliori, visto che contro la Macedonia del Nord è arrivato solo un pareggio che ha complicato la qualificazione per i prossimi Europei. Nella lista dei convocati, una delle assenze più evidenti è stata quella di Marco Verratti. Lasciarlo a casa è stato un segnale nitido di una ventata nuova, a costo di sacrificare i campioni del ciclo passato, ma che in campo non riuscivano più a dare il contributo che in tanti si aspettano da loro. In realtà, però, la situazione dell’ex Pescara sarebbe decisamente più complicata, almeno secondo quanto riportano dalla Francia. La clamorosa notizia è stata scritta dall’autorevole L’Equipe che ha spiegato come il mediano sarebbe stato convocato dal tecnico di Certaldo, ma avrebbe rispedito la chiamata al mittente per gli impegni di qualificazione a Euro 2024 contro Macedonia del Nord e Ucraina.
Non si sa ancora, e non viene neanche specificato, quali sarebbero i motivi alla base della decisione, ma di sicuro la vicenda si intreccia con il futuro sul calciomercato del classe 1992. Proprio in questi giorni, infatti, si sta completando il trasferimento di Verratti all’Al Arabi, in Qatar, per l’altissima cifra di 45 milioni di euro. Anche il centrocampista ne trarrebbe grande beneficio, almeno sotto il profilo economico. Il suo ingaggio al PSG sarebbe praticamente raddoppiato (14 milioni). Luis Enrique aveva annunciato una grande rivoluzione in squadra e anche Verratti è finito in mezzo. Per il centrocampista, però, il problema non è solo lasciare Parigi, e ormai manca solo l’ufficialità, ma proprio il calcio europeo, quello che conta, a soli 30 anni. La decisione, però, è presa e proprio in questi giorni concitati la Nazionale italiana potrebbe essere passata in secondo piano. Chissà, quindi, se si è trattato solo di un episodio isolato per lasciare tranquillo il ragazzo e se presto rivedremo Verratti con la maglia della selezione del nostro Paese. Sembra in ogni caso molto complicato, perché la sua visibilità in Qatar sarà ridotta e i ritmi in partita e allenamento molto diversi.
LEGGI ANCHE Cosa serve all’Italia per evitare gli spareggi per gli Europei
Verratti non è più il perno dell’Italia e non ha mai davvero brillato
La parabola del regista e dell’Italia rischia, quindi, di finire nel peggiore dei modi. È paradossale che, dopo l’esperienza al Pescara, il centrocampista non abbia praticamente mai messo piede in Serie A e anche la Nazionale non è stato l’habitat ideale per lui. A dispetto dell’evidente qualità nel costruire gioco e nel rilanciare l’azione offensiva, non è stato facile trovargli una collocazione. Alla fine, l’aveva trovata da mezzala di qualità, ma anche lì non è riuscito a imporsi come uno dei leader assoluti che avevamo a disposizione. La sua carriera rischia, dunque, di andare verso la sua fase discendente senza lasciare grandi ricordi dalle nostre parti. Ed è un vero peccato.