Jari Vandeputte è senza dubbio una delle sorprese di questa Serie A: il centrocampista della Cremonese è leader del campionato nella classifica assist
Il campionato della Cremonese può considerarsi davvero positivo. Al netto delle ultime due sconfitte consecutive negli ultimi 180′ di gioco, la formazione grigiorossa è 11ma in classifica con 14 punti raccolti. Un rendimento ben al di sopra delle aspettative per la formazione allenata da Davide Nicola che ha come obiettivo la salvezza.
Al momento sono sette le lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione: un margine di tutto rispetto per una formazione ha buoni elementi, con Jamie Vardy senza dubbio il calciatore più talentuoso e tecnico della squadra. Se il bomber inglese ex Leicester sta prendendo confidenza con la Serie A – già due i gol segnati – c’è un altro calciatore che sta brillando nella formazione lombarda e che si sta dimostrando decisivo per le sorti della squadra.
Vandeputte, che numeri: miglior assist-man del campionato
Si tratta di Jari Vandeputte, faro della Cremonese. L’intuizione di Nicola ad inizio stagione si sta rivelando decisamente vincente: da ala è stato spostato “dentro al campo” ed è in quella posizione che sta mettendo in mostra le sue qualità. Già, ma quali? Quelle di regista fine, di specialista dell’ultimo passaggio.
Al debutto in Serie A dopo diverse stagioni nelle categorie inferiori, Vandeputte ha saputo interpretare al meglio la nuova posizione, adattandosi con continuità ed intelligenza e migliorando perfino i suoi numeri, con il fiuto per l’ultimo passaggio davvero rilevante.
E così tocca aggiornare i numeri di questo centrocampista che dal suo arrivo a Cremona ha già totalizzato 18 assist in 53 gare. In questo campionato sono già quattro i passaggi vincenti, costati punti pesantissimi alla Cremonese. I suoi tocchi hanno propiziato le reti di Terracciano contro Sassuolo ed Udinese e di Bonazzoli contro Inter e Genoa. Come Vandeputte, in questa Serie A, solo Emil Holm, Nicolò Cambiaghi, Federico Dimarco e Nico Paz.
Le big chiamano: dove potrebbe finire
Classe ’96, si sta ritagliando un ruolo di primo piano nella Cremonese e nella Serie A e sembra anche pronto per il salto in una big. D’altronde i calciatori di qualità scarseggiano e non è affatto escluso che possa anche partire l’asta per un centrocampista che potrebbe dire la sua anche in ottica Nazionale.
Difficile una sua cessione già nel mercato invernale – a meno che non arrivino offerte impossibili da rifiutare – in estate potrebbe esserci il suo addio a Cremona. Il Napoli di Conte potrebbe farci un pensierino e rinfoltire la colonia belga che già consta di Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku, non proprio i primi arrivati.
Una mezz’ala come Vandeputte sarebbe perfetta per gli azzurri ma anche per la Roma, con Gasperini alla ricerca di calciatori di qualità in quella zona del campo. Non solo Napoli e Roma, però. Anche Juventus ed Inter dovrebbero rinforzare il centrocampo ed il classe’96 può essere il calciatore ideale.



