Thauvin all’Udinese: come gioca e cosa fare al Fantacalcio

0
thauvin
Image Photo Agency

Thauvin sarà un nuovo giocatore dell’Udinese: il colpo dei friulani settimi in classifica potrebbe essere un’interessante acquisto anche al Fantacalcio.

Il nome, a ben vedere, è di alto profilo, almeno in teoria: l’Udinese ha acquistato il francese Florian Thauvin, svincolato dopo la recente fine della sua avventura in Messico. Il 30enne ex Marsiglia e Newcastle firmerà nelle prossime ore, e andrà a impreziosire la rosa di Sottil, che in questa stagione sta sorprendendo tutti e si trova al settimo posto in Serie A.

Un acquisto decisamente suggestivo, che potrebbe anche rivelarsi un colpo per i fantallenatori nel mercato di riparazione. Thauvin ha infatti non solo importanti prospettive a livello tecnico per la formazione friulana, ma ha pure tutto ciò che gli serve per soddisfare la richieste dei giocatori di Fantacalcio. Proviamo allora a fare il punto sulla sua carriera e sulle sue caratteristiche.

Talento incompreso: chi è Florian Thauvin

Nato a Orleans nel gennaio 1993, Thauvin si è messo in mostra, tra il 2011 e il 2013, con la maglia del Bastia, facendosi notare con un talento di buonissima prospettiva. Si è così guadagnato la chiamata all’Olympique Marsiglia, in cui ha vissuto gli anni migliori della sua carriera, nell’arco di due parentesi, inframezzate dalla deludente avventura al Newcastle del 2015/2016.

Nel 2021, dopo 86 in 276 presenze con l’OM, Thauvin ha rinunciato a molte offerte di club europei importanti, e a 28 anni ha deciso a sorpresa di trasferirsi in Messico, raggiungendo André-Pierre Gignac al Tigres UANL. L’avventura in Messico non è stata però molto soddisfacente: 8 gol e 5 assist in 38 partite, senza vincere alcun titolo. Già lo scorso dicembre si era iniziato a dire che il club era deluso dalle sue prestazioni, e che il francese avesse rotto i rapporti con l’allenatore e la dirigenza. Si pensava a un prestito al Marsiglia, ma Thauvin alla fine ha rescisso il contratto e ora punta alla Serie A.

Come gioca Thauvin: cosa fare al Fantacalcio

Quello di Thauvin al Fantacalcio potrebbe essere un vero affare: il francese è ancora giovane (ha appena compiuto 30 anni), è in ottima forma fisica e ha qualità indiscutibili. Di ruolo gioca ala destra o anche trequartosta centrale, è ambidestro, ha un’ottima tecnica e sa sia segnare che servire assist. Insomma, tutte le caratteristiche per sostituire al meglio Deulofeu, che starà assente a lungo per infortunio.

Il francese quindi dovrebbe un titolare sicuro nell’Udinese, e con le sue caratteristiche e l’esperienza (era nella rosa della Francia campione del mondo nel 2018) ci si aspetta possa imporsi rapidamente come leader tecnico e carismatico dei friulani. In più, avrà sicuramente voglia di riscattarsi nel calcio europeo, dopo il flop messicano.